E’ un'attività professionale nella quale il counselor si mette a disposizione degli individui che sentono l'urgenza di confrontarsi e dialogare su problemi e questioni a loro cari. L’obiettivo è quello di far acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità ed ampliare le possibilità di essere e di agire nel mondo attraverso un percorso di incontri circoscritti nel tempo. Mira ad un incremento della consapevolezza e dell’autonomia personale per gestire e superare ansie e disagi di carattere emozionale e/o relazionale che incidono compromettendo il benessere individuale.
Un servizio di ascolto e confronto così concepito si rivela strumento prezioso per favorire lo svolgersi delle relazioni, la cui importanza per la vita sociale è fondamentale.
Il counseling si differenzia dalla psicoterapia perché interviene a livello relazionale ed interpersonale, non intrapsichico e perché affronta i problemi “qui ed ora”, non indaga le cause precedenti che possono stare all’origine del problema del “là ed allora”.
L’intervento d’aiuto del counselor si struttura, promuove ed agevola:
- - il sostegno;
- - un setting concordato;
- - la durata e regolarità degli incontri;
- - la disponibilità e l’osservanza del segreto professionale;
- - il rispetto del mondo valoriale (fede religiosa, credo politico, ideologico, culturale etc.), delle risorse personali e della capacità di autodeterminarsi;
- - l’invio ad altri specialisti.
- - la garanzia di costante aggiornamento, la competenza nel proprio ambito e la supervisione di terzi.
QUANDO RIVOLGERSI AD UN COUNSELOR
- Per migliorare la mia capacità di rispondere a circostanze complesse della vita;
- Per riconoscere e soddisfare i miei bisogni e le mie necessità;
- Per chiarire pensieri e sentimenti;
- Quando voglio migliorare e sviluppare le mie capacità progettuali ed avere un senso di controllo direzionato all'obiettivo;
- Per portare a termine nel modo migliore gli impegni;
- Per migliorare l'autostima, l'immagine di sé e la capacità di comunicare in modo assertivo;
- Per affrontare in modo positivo cambiamenti importanti della vita (adolescenza, orientamento scolastico, orientamento lavorativo, pensionamento, ecc.);
- Quando vivo incertezze o difficoltà nel percorso di studi e nel lavoro;
- Quando attraverso un momento di disagio emozionale (conflitti, separazioni, perdite) o altre difficoltà che accompagnano la crescita individuale (difficoltà relazionali: di coppia, in famiglia, sul lavoro, nel gruppo dei pari).
In sintesi il Counselor è una guida esperta attraverso cui la persona ritrova capacità ed energie assopite, in quel determinato momento e situazione, ma non spente.
Dott.ssa Sara Zanon
professional certified counselor
< Prec. | Succ. > |
---|