CENTRO STUDI ERICKSON
CONVEGNO
27 APRILE 2024
L’evoluzione della Scienza del Comportamento
Dall’Analisi del Comportamento (ABA)
all’Acceptance and Commitment Therapy (ACT)
L'Evento è rivolto a tutte quelle professioni che si occupano di interventi di sostegno, supporto, abilitazione, riabilitazione e psicoterapia al fine di metterli in contatto con questa sempre più feconda prospettiva, nell’auspicio che possa arricchire la loro formazione personale e professionale.
La Scienza del Comportamento ha visto negli ultimi decenni un importante sviluppo in diversi ambiti applicativi e ha costituito un terreno sempre più fecondo per tutte quelle professioni che si occupano di interventi di sostegno, supporto, abilitazione, riabilitazione e psicoterapia.
L’efficacia empirica, la personalizzazione degli interventi, l’adattabilità a un’ampia gamma di comportamenti, la possibilità di valutare in itinere e adattare l’intervento, il coinvolgimento attivo di famiglie e caregiver hanno costituito caratteristiche fondamentali nella promozione di cambiamenti positivi misurabili e sostenibili per le persone.
L'Evento mira a fare il punto sull’evoluzione della Scienza del Comportamento, con particolare riferimento allo sviluppo di due importanti modelli: L’Applied Behavior Analysis (ABA) e l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Dall’integrazione e dal dialogo tra questi due approcci applicativi – differenti ma contigui – emergono nuove e feconde indicazioni per il lavoro di tutti coloro operano in contesti abilitativi, riabilitativi e terapeutici.
OBIETTIVI e METODOLOGIA
L'Evento mira a fare il punto sull'evoluzione della Scienza del Comportamento, con particolare riferimento allo sviluppo di due importanti modelli: l'Applied Behavior Analysis (ABA) e l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT).
L'Evento sarà strutturato in due momenti: il primo sarà dedicato ai presupposti concettuali, mentre il secondo si concentrerà sulle applicazione pratiche.
Durante la giornata formativa si analizzerà come, dall'integrazione e dal dialogo tra questi due approcci applicativi, emergano nuove e feconde indicazioni per lo sviluppo della Scienza del Comportamento e per il lavoro di tutti coloro che operano in contesti abilitativi, riabilitativi e terapeutici.
ACCREDITAMENTO ECM MINISTERO DELLA SALUTE
Per tutti coloro che necessitano dei crediti ECM, a seguito del Convegno, sarà richiesto l'approfondimento del testo "L’analisi funzionale del comportamento" e il completamento di un quiz online, che rilascerà 25 crediti ECM. Il testo sarà disponibile in pdf. Seguiranno maggiori informazioni.
ABAIT
L'Evento è riconosciuto come credito formativo (CF) per l'aggiornamento obbligatorio per i tecnici ABA iscritti nei registri di Assotaba (ABAIT) in conformità all'art. 3 del Codice di Condotta (https://www.assotaba.it/codice-di-condotta).
PROGRAMMA
DALLE 9.30 ALLE 12.30 – I PRESUPPOSTI CONCETTUALI
9.30 – 10.00 Intervento introduttivo – Carlo Ricci (Direttore Istituto Walden e Walden Technology)
10.00 – 10.30 L’Analisi Funzionale del comportamento – Giorgia Carradori (Istituto Walden)
10.30 – 11.00 La relazione tra l’ABA e l’ACT – Paolo Moderato (IESCUM)
11.00 – 11.30 La Relational Frame Theory (RFT): l presupposti teorici-metodologici – Paolo Moderato (IESCUM)
11.30 – 12.00 Implicazioni sul piano applicativo – Giovambattista Presti (Università di Enna)
12.00 – 12.30
Domande dal pubblico
DALLE 14.00 ALLE 17.00 – LE APPLICAZIONI PRATICHE
14.00 – 14.30 Presentazione di uno studio di caso – Giovambattista Presti (Università di Enna)
14.30 – 15.00 Intervenire sulle contingenze di rinforzamento – Carlo Ricci (Direttore Istituto Walden e Walden Technology)
15.00 – 15.30 Promuovere la flessibilità psicologica – Giovambattista Presti (Università di Enna)
15.30 – 16.00 L’uso della metafora come facilitatore del processo di cambiamento – Paolo Moderato (IESCUM)
16.00 – 16.30 Domande dal pubblico
16.30 – 17.00 Conclusioni – Carlo Ricci (Direttore Istituto Walden e Walden Technology), Paolo Moderato (IESCUM) e Giovambattista Presti (Università di Enna)
ISCRIZIONE E INFO ATTESTATO
https://www.erickson.it/it/levoluzione-della-scienza-del-comportamento?default-