Counseling

Il counseling è un'azione di supporto che consente di fronteggiare al meglio le trasformazioni della vita, raggiungere obiettivi concreti, prendere decisioni e anche, alcune volte, tutelare una situazione di benessere.

Il counseling entra nella tua vita non per stravolgerla, ma per offrirti la possibilità di uscire da una condizione che vuoi (o devi) superare. Il tuo momento di difficoltà diviene esattamente il punto di partenza per la costruzione di un nuovo percorso. In un colloquio di counseling nulla viene giudicato e tutto diventa funzionale alla realizzazione del cambiamento che, per questo motivo, poggia le sue fondamenta nel qui ed ora.

Per usare una definizione ufficiale diciamo che

''Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale''.

Questa è la Definizione dell'attività di counseling approvata dall'Assemblea dei soci in data 2 aprile 2011

Emanuela Salice

 

 

 

 

Potrebbero interessarti ...