Le difficoltà di reggere l’alterità e di essere liberi nella coppia.

Inviato da

coppia ascoltoMigliorare la relazione di coppia rendere la convivialità amorevole e soddisfacente per entrambe le persone.

Nella relazione di coppia passato il tempo del’ innamoramento, periodo nel quale si accoglie e si accetta l’altro per come è, si inizia un percorso faticoso in cui emergono le differenze, le conflittualità in modo inconsapevole vanno a finire sempre nello stesso punto. L’incapacità di reggere l’alterità,mette la coppia in condizione di non vivere in modo  libero in quanto il bisogno di amore e riconoscimento  fa adottare  modi di essere non propri, rendendo la relazione malata,   possono portare dopo un periodo più o meno lungo alla rottura della relazione stessa. Per  ripristinare una relazione malata, è necessario che la coppia si renda consapevole di che tipo di relazione ha vissuto sino a quel momento, quali bisogni reciproci non sono stati soddisfatti, e quali sono i valori di ogn’uno.

 

Le relazioni possono essere infinite, e ogni coppia ha la sua, che può essere economica, di sesso, di convenienza, di opportunismo, di coercizione, ecc, comprendere in quale relazione essa vive e assolutamente necessario ed e il primo passo per  poter elevare  la relazione stessa.

In ogni coppia vi sono svariati bisogni personali che spesso vengono disattesi, quindi rendere evidenti i bisogni di ogni individuo, facilitarne i processi verso la soddisfazione dei  singoli bisogno e un passaggio fondamentale nel riconoscimento reciproco.

Le conflittualità che nascono nel campo dei valori  sono le più difficili da gestire in quanto spesso per un valore si è disposti a rompere una relazione, per un principio si può lavorare per trovare un accordo, mentre un valore spesso è assoluto, provare a rendere anche proprio l’altrui valore può essere una possibilità, oltre alla capacità personale di reggere l’alterità riconoscendola in modo positivo, sono due possibilità che la coppia ha per poter  non sopportare l’altro, ma trasformarla relazione in una relazione d’amore.

Potrebbero interessarti ...