Pagina Profilo di aminta patrizia infantino
aminta patrizia infantino
aminta patrizia
infantino
Roma
Roma RM
6 anni fa

Curriculum

-ISEF
-CORSO PROFESSIONALE BIENNALE per OPERATORI SHIATSU presso l’ACCADEMIA ITALIANA SHIATSU-DO con esame finale
Specializzazione Sostegno ( 800 ore) alla SISS Cà Foscari di Venezia
-CORSO ANNUALE PER FORMATORI TERAPEUTICI DI ETO-BIO-PSICOSOMATICA con J.C. Badard, rivolto a professionisti nell’ambito della salute
-CORSO ANNUALE DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE e PATOLOGIE DEGLI ORGANI presso la SCUOLA PROFESSIONALE DI SHIATSU a Roma con Roberto Alcide
-CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE PRATICA “IL MASSAGGIO TERAPEUTICO” CO.NA.P.E.F.S.
-CORSO DI FORMAZIONE di EDUCAZIONE e RIEDUCAZIONE POSTURALE secondo i principi del metodo M. A. S. condotto dal Prof. G. Massara
-CORSO ANNUALE DI FORMATORE PER FORMATORI SIAF Firenze
- COUNSELOR OLISTICO TRAINER ACCREDITAMENTO SIAF - LA191T- CO
Insegnante di Scienze Motorie
Insegnante di Sostegno
Counselor Olistico trainer
Costellatrice familiare

Autrice del libro: “Alunni Speciali. Apprendere l’inclusione a scuola”. Ed. La meridiana Molfetta Luglio 2012 - 2012 ISBN 978-88-6153-267-0
http://www.lameridiana.it/SchedeDettaglio/DettaglioPubblicazione/tabid/61/Default.aspx?isbn=9788861532670
recensioni sul libro:
http://www.repubblica.it/scuola/2012/12/22/news/alunni_speciali_apprendere_l_inclusione_a_scuola-49315585/

Annunci

Annunci di aminta patrizia infantino


3 Risultati 1 - 3 di 3


Microcounseling::" Saper Essere nella relazione di aiuto"

Vedi tutti gli annunci di Aminta Patrizia Infantino
Microcounseling BES di 25 ore
20 ore di Workshop in presenza + 5 ore in e-learning - Riconosciuto MIUR e agibile con la carta docenti
Bisogni educativi speciali e dintorni
''Sapere, saper fare, saper ESSERE nella relazione di aiuto"
Per acquisire conoscenze, abilità e competenze nella relazione d'aiuto con studenti e/o figli
Rivolto a chi deve e desidera aiutare ragazzi seguendo i loro bisogni educativi personali.
Mercoledì dalle 16.40 alle 19.50
6,13,20,27 marzo
3,10 aprile

Roma,Talenti
Citta´: Roma
Prezzo:
Contact:
Aminta Infantino
3482682540
00137
Email: patrizia.aminta@gmail.com
nopic

Microcounseling::" Saper Essere nella relazione di aiuto"

Vedi tutti gli annunci di Aminta Patrizia Infantino
https://www.facebook.com/events/290082655034506/

Microcounseling BES di 25 ore
20 ore di Workshop in presenza + 5 ore in e-learning - Riconosciuto MIUR e agibile con la carta docenti
Bisogni educativi speciali e dintorni
''Sapere, saper fare, saper ESSERE nella relazione di aiuto"
Per acquisire conoscenze, abilità e competenze nella relazione d'aiuto con studenti e/o figli
Rivolto a chi deve e desidera aiutare ragazzi seguendo i loro bisogni educativi personali.
Mercoledì dalle 16.40 alle 19.50
6,13,20,27 marzo
3,10 aprile

Teorico, pratico, operativo:
'' SAPER ESSERE NELLA RELAZIONE DI AIUTOI"
Per comprendere i bisogni educativi di un bambino con disabilità e facilitare il suo apprendimento e la qualità delle sue relazioni occorre SAPER ESSERE PIU' CHE SAPER FARE

A volte le relazioni con i figli,
con gli studenti, ma anche in generale,
non fluiscono, perché ignoriamo alcuni saperi, o perché viviamo un’amore cieco
o perché non siamo abbastanza consapevoli di noi stessi o perché siamo spesso presi da altro e viviamo distrattamente il nostro presente, o perché....
Vi accade di non sentirvi al vostro posto?
Vi accade di dare troppo o troppo poco
all'altro? Vi accade che nella comunicazione con l'altro nascano incomprensioni?
Vi accade di non riconoscere i bisogni
vostri o dell'altro? Vi capita di inciampare in relazioni disfunzionali? Vi capita di restare impallati sul problema
e non trovare la soluzione?

“Saper essere nella relazione di aiuto”
è un workshop sia teorico che esperienziale
per "conoscersi per conoscere".
Pensato per chi è genitore e deve aiutare i figli, o per chi lavora nella relazione di aiuto in qualità di educatore, insegnante o semplicemente per chi vuole aggiungere coscienza al proprio percorso di crescita interpersonale e intrapersonale.
Il workshop, con Attestato e 30 ecp per tutti i frequentatori, ha due costi.

€ 200 per gli insegnanti che necessitano dell'attestato A.I.C.I. con il riconoscimento del Miur
€ 130 per chi desidera l'attestato S.I.A.F. con 30 ecp e non necessita del riconoscimento del Miur
Info: 3482682540
Tematiche teoriche:
La Pedagogia e la didattica speciale;
Cenni sulle normative per il diritto allo studio e l'inclusione scolastica;
I bisogni, questi sconosciuti; Come comprendere e rispondere ai bisogni e quando diventano speciali;
Chi sono i BES; Competenze scolastiche: Organizzative e gestionali, Osservative e progettuali, Metodologiche e didattiche, Valutative Corresponsabilità tra scuola e famiglia;
Gli ostacoli dell'apprendimento;
La comunicazione non Violenta, efficace, sintonica; Le sfide pedagogiche; Come si promuove l'inclusione a scuola e a casa;
Giocare, come e perché; L'ABC motorio e l'ABC cognitivo, come farli sposare;
L'integrazione emisferica: la centratura, la focalizzazione, la lateralizzazione
Unicità cognitive: le intelligenze multiple, gli stili di apprendimento, metodi di studio;
Inoltre attività esperienziali sulla 'meiso conoscenza di sè' per acquisire competenze intra ed Inter personali;
Come si sviluppano le competenze cognitive ed emozionali; Come attivare l'empowerment; Come acquistiamo abilità di coping e di resilienza;
Artigianalmente imperfetti: il gusto della diversità, La forza del gruppo; Stimoli didattici; Tecniche attive e cooperative
........................... Studio di casi........................
3482682540 Aminta Infantino
Formatrici:
Prof.ssa Aminta Patrizia Infantino
Scienze Motorie specializzata nel Sostegno, coordinatrice dell'inclusione a sostegno dei ragazzi con BES, Counselour Olistico Trainer (Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n. 4). Autrice del libro "Alunni Speciali. Apprendere l'inclusione a scuola". Ed.meridiana
Prof.ssa Liana Gerbi​
Direttrice Formazione Insegnanti ROMA AICI​ e Counselor Trainer (Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n. 4)
Cenni ed esperienza di pedagogia dell'espressione con Marcela Variani, Filosofa, Ricercatrice e Pedagogista dell'espressione
DESTINATARI :
Insegnanti di scuola primaria e superiore; psicoterapeuti e counseling; formatori; educatori,
assistenti sociali, dirigenti scolastici, genitori, ma soprattutto persone in auto formazione che vogliono aggiungere coscienza al loro percorso di crescita interpersonale e intrapersonale


Associazione Italiana Counseling Integrato
“Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n. 4"
A.I.C.I. si occupa di counseling, formazione e crescita interiore attraverso un metodo che forma e informa alternando momenti esperenziali in cerchio a lezioni teoriche ‘frontali’
EDIZIONE 2018 /2019
Corso riconosciuto dal MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio (D.M. n. 170 del 23 marzo 2016 )
CREDITI FORMATIVI : Al termine del corso verrà rilasciato un attestato ( n° 20 ORE ) , un titolo anche per accedere ai Corsi di Counseling e Schoolcounseling validi per l’iscrizione al la Scuola Triennale di Counseling A.I.C.I. Scuola riconosciuta A.N.Co.Re.www.ancore.org.
Il Corso è considerato AGGIORNAMENTO per COUNSELOR e per Docenti e per PROFESSIONISTI della RELAZIONE D’AIUTO
Info sul piano didattico: 3482682540

Il percorso si svolge a Roma, Talenti Montesacro presso la Tenda Olistica Saroj
Citta´: Roma
Prezzo:
Contact:
Aminta Infantino
3482682540
00137
Email: patrizia.aminta@gmail.com
nopic

Alunni speciali. Apprendere l'inclusione a scuola. Ed. la me

Vedi tutti gli annunci di Aminta Patrizia Infantino
Libro: Alunni speciali. Apprendere l'inclusione a scuola. Ed. la meridiana di Aminta Patrizia Infantino
In ogni classe sono inseriti ragazzi che hanno bisogno di essere integrati attraverso una didattica speciale adeguata ai loro bisogni speciali. Ciò diventa un’opportunità se i docenti trasformano i bisogni speciali del singolo in un’occasione di crescita per tutta la classe. Dalla lezione frontale alle tecniche cooperative che permettono sia di scoprire la potenza del cervello del gruppo che di sperimentare i talenti che i ragazzi possiedono: è il salto qualitativo tra integrazione, inclusione e interazione. Questo libro è un invito a lasciarsi catturare dal piacere dell’educazione nella scuola cooperativa dove vince chi è capace di risvegliare in sé il rispetto e la dignità, chi educa tirando fuori dall’altro il miglior “sé stesso”, chi ha i mezzi per educare e li mette al servizio degli altri. Il libro è destinato a chi cerca di trasformare le sofferenze in forza, comprendendo che la “diversità” può rappresentare un trampolino di lancio per la propria realizzazione.
Citta´: roma
Prezzo:
Contact:
aminta infantino
3482682540
00137
Email: patrizia.aminta@gmail.com
Alunni speciali. Apprendere l
Classifield Ads by AdsManager