Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Inviato da Lisa Trunfio

 

In Italia esisono ancora molti dubbi rispetto al Counseling e alle aree di intervento di questa meravigliosa professione.

Per questo Daniela Zicari, fondatrice della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale di Milano attivo da 20 anni e Lisa Trunfio, docente della Scuola, hanno deciso di scrivere un libro nella speranza di portare chiarezza oltre che condividere le proprie esperienze professionali e dare l'opportunità al lettore di mettere in pratica alcune degli strumenti usati a Scuola e descritti nel libro.

 

Il pianeta ha bisogno di persone preparate e di cuore che possano portare esempi di empatia, apertura e non giudizio in qualsiasi ambito si trovino. Persone desiderose di cambiare in meglio per se, per gli altri e per il pianeta stesso. 

Ognuno di noi può portare dei piccoli cambiamenti che saranno stimoli e spunti per gli altri. Questo libro ha lo scopo di permettere alle persone di avvicinarsi al Counseling e rispondere a dubbi o curiosità.

Il Counseling in italia è ancora poco conosciuto e vorremmo che questo testo aiutasse a comprendere quanto cuore, oltre che preparazione, utilizza un counselor quando entra in relazione con il proprio cliente per intraprendere insieme un pezzo di strada che trasformerà entrambi. 

Quando parliamo di trasformazione, intendiamo intorno alla propria essenza più vera, l'abbandono delle sovrastrutture create dall'educazione, dalla società. Quelle sovrastrutture che sono diventate zavorre. Diamo importanza a qualsiasi parte di sé: qualsiasi parte di noi infatti, se ben governata da un centro sano, può essere utile al sistema interno. Con il Counseling si può imparare a conoscere e ad amare in modo reale e profondo se stessi grazie a un'accurata conoscienza di sé, e questo porterà ad amare anche gli altri.

Il libro si può trovare qui.

Potrebbero interessarti ...