Corso triennale in Counseling Espressivo: Arte e Movimento nella Relazione d’Aiuto


 

Ri-Trovarsi offre un percorso triennale, distribuito in  moduli di 1 week end intensivo al mese, che porterà al Diploma di ARTcounselor.

La cornice teorica di riferimento è il modello pluralistico integrato che fonda le sue radici nel movimento umanistico con i suoi principali rappresentanti: Carl Rogers con l’Approccio Centrato sulla Persona, Abraham Maslow e il concetto di autorealizzazione e salute, Fritz Perls e l’approccio gestaltico, Eric Berne con la teoria degli Stati dell’Io e il principio di “okness”.

Già questo ci dice come l’intento della scuola sia quello di formare professionisti Counselor che mettano al “centro” la persona accompagnandola nella sviluppo delle sue potenzialità individuali per giungere all’autorealizzazione, pienamente fiduciosi nelle capacità di autodeterminarsi insite in ogni individuo.

Per agevolare questo processo la pratica del colloquio di Counseling sarà supportata e integrata dall’approccio non verbale del mezzo espressivo-corporeo, spesso molto più efficace nell’aprire nuove strade che possono permettere al cliente e al counselor di esplorare contenuti interiori che altrimenti rimarrebbero senza parole.

“A cosa serve l’Arte? A darci la breve ma folgorante illusione della camelia, aprendo nel tempo una breccia emotiva che non si può ridurre alla logica animalesca. L’Arte è generata dalla capacità propria dello spirito di scolpire la sfera sensoriale. L’Arte dà forma e rende visibili le nostre emozioni….”  Muriel Barbery

Il Counseling Espressivo consiste quindi nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica (grafica, pittorica, narrativa, corporea) dei pensieri, vissuti ed emozioni. Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell’azione creativa, sia essa un disegno,un movimento, un gesto, una fiaba, una poesia, l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e comunica all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.

Obiettivi:

Gli obiettivi che si propone il corso triennale in un percorso graduale di apprendimento possono essere riassunti nei tre livelli formativi del Sapere:

  • SAPERE =>ossia la “conoscenza teorica”, il quadro di riferimento in cui inserire il proprio operare. Nel nostro caso il Modello pluralistico integrato di stampo umanistico
  • SAPER FARE =>ossia la “pratica”, la gestione del colloquio e il bagaglio delle tecniche. La “cassetta degli attrezzi” da tirare fuori per un intervento tagliato “su misura” del cliente.
  • SAPER ESSERE => ossia la capacità di “esserci nella relazione”; questo comporta , prima di tutto, un’approfondita conoscenza di se stessi . Ecco perchè il lavoro personale diventa parte integrante e obiettivo primario della formazione. E’ necessario che l’allievo sviluppi buone doti di introspezione e acquisisca “dimestichezza con le problematiche personali ancora irrisolte. Tutti quegli atteggiamenti che dovranno essere utilizzati con un cliente, dovrà metterli in atto prima di tutto con se stesso: ascolto, empatia, accettazione e rispetto. Dopodiché sarà l’esperienza stessa a trasformare il potenziale counselor, con il suo bagaglio tecnico e le sue qualità personali, in un buon professionista.” (M.Danon – Counseling – Ed.RED, 1999)

 

Destinatari:

Il Corso di Formazione in Counseling Espressivo proposto da Ri-Trovarsi è rivolto a chi desidera sviluppare competenze relazionali per motivi personali e a professionisti della relazione d’aiuto come Medici, Psicologi, Artisti, Educatori, Genitori, Insegnanti, Operatori socio-sanitari, Responsabili risorse umane, etc che vogliono inserire life skills relazionali nella loro professione  e a tutti coloro che sono interessati all’acquisizione del titolo di Counselor per operare come professionisti nella relazione d’aiuto nel rispetto della legge 4/2013

La formazione può essere utilizzata anche come percorso di crescita personale e di sviluppo delle proprie risorse e potenzialità.

Metodologia:

La metodologia di insegnamento del corso proposto da Ri-trovarsi si basa sull'”Apprendimento attivo”, un procedimento progettato per svolgere contemporaneamente attività diverse con l’obiettivo di promuovere un processo di apprendimento basato su esperienza, interdisciplinarità e ricerca. Questo garantisce all’allievo di essere il primo protagonista della propria formazione partendo dalla sua esperienza diretta e di dare un contributo al processo di costruzione della conoscenza e infine di sentirsi valorizzato.

A lezioni frontali si alternano attivazioni esperienziali per mettere subito in pratica il contenuto teorico: simulate, role-playing, tecniche artistiche grafico-espressive-narrative e corporee (movimento espressivo), tecniche di visualizzazione, tecniche bioenergetiche, meditazione e mindfulness.

 

Struttura del corso:

Il monte ore complessivo per la formazione  nei 3 anni è pari a 900 ore.

Le ore comprendono per ogni annualità, le materie teoriche e le attività esperenziali e di supervisione didattica.

E’ obbligatorio svolgere oltre al percorso didattico di base sopra esposto, un percorso di crescita personale di 30 ore in individuale e 50 in gruppo, potranno essere valutati in parte percorsi  che si stanno svolgendo altrove, durante il periodo di frequentazione al Corso triennale.

Per ottenere il diploma è altresì necessario svolgere 200 ore di tirocinio supervisionato da concordare con il Responsabile Didattico.

Riepilogando:

  • 10 week end formativi in moduli di 8 ore a giornata + residenziale estivo (16 ore), per un totale di 176 ore annue e 528 nei tre anni
  • Percorso personale: 30 individuali e 50 gruppo (non compreso nella retta annua)
  • Tirocino: 200 ore di cui 160 ore presso enti convenzionati e 40 ore in colloqui individuali con clienti o gestione di gruppi.
  • Ore di ricerca,progettazione laboratori, schede-libri, tesi pari a 52 nei tre anni
  • Supervisione professionale nei tirocini pari a 40 ore nei tre anni (non compreso nella retta annua)

Criteri di ammissione:

  • Aver compiuto i 23 anni di età
  • Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equipollente fino alla fine del 2019 dal 2020 sarà obbligatorio possedere il Diploma di Laurea triennale

 

Esami:

Per ogni anno di corso sono previsti 2/3  test scritti e 1 colloquio alla fine di ogni annualità con il Responsabile Didattico sull’andamento della formazione. L’ultimo anno oltre all’esame scritto è prevista una prova pratica che consiste nell’ideazione e conduzione di un laboratorio Espressivo e l’elaborazione di una tesi di circa 50 cartelle su un argomento a scelta da concordare con il Responsabile Didattico che verrà discussa alla presenza dei docenti.

Assenze:

Gli allievi possono compiere al massimo un 20% di assenze ogni anno, in caso di assenza ulteriore possono recuperare partecipando ad altri workshop proposti dalla scuola ; in nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore all’85%.

Bibliografia del corso:

Per ogni annualità verrà fornita una bibliografia di testi obbligatori di cui il corsista dovrà redarre una scheda critica.

 

Costi:

Per ogni annualità di formazione, l’importo lordo annuale è di € 1.840,00 così ripartito:

  • quota di iscrizione annuale per spese di segreteria e materiali  € 80,00
  • retta annuale € 1.760,00

Modalità di pagamento:

  • Con versamento in unica soluzione entro il primo modulo formativo, sconto sul contributo annuale da € 1.840,00 a € 1.650,0
  • Versamento del contributo in 11 rate da € 160,00 da versare rispettivamente ad ogni incontro, con versamento al primo incontro del contributo iscrizione

 

PIANO GENERALE TRIENNALE

  Insegnamenti aspecifici:  

Storia del Counseling Gabriella Costa   8
Fondamenti del counseling Gabriella Costa, Chiara Cochi 28
Comunicazioni, scelte e cambiamento Gabriella Costa, Chiara Cochi 28
Psicologie Claudio Manucci 28
Altre scienze umane (approccio antropologico – filosofico – sociologico – pedagogico) Maria Rosa Ferrari, Francesca Coddetta, Fabio Tempesta 28
Le diverse professioni d’aiuto e il rispetto dei confini Claudio Manucci 16
Etica e deontologia Chiara Cochi 16
Promozione della professione Stefania Marini   8
  Totali da modello 160

Insegnamenti specifici:

Salutogenesi/Approccio Biopsicosociale Gabriella Costa, Chiara Cochi  16
Modello Pluralistico Integrato (Rogers – Pearls – Berne) Gabriella Costa – Chiara Cochi – Francesca Coddetta  16
Counseling Espressivo (grafico – pittorico – narrativo)  teoria e pratica Gabriella Costa – Irene Mazzini – Mimma Scigliano – Stefania Marini 108
Tecniche espressivo-corporee (movimento creativo, pratiche bioenergetiche, vocalizzazione) Fabio Tempesta 100
Supervisione didattica II e III anno (simulate in plenaria videoregistrate)   Gabriella Costa – Chiara Cochi  72
Qualifiche e tutele professionali nel Counseling Fabio Allegrini   8
Esami e laboratori condotti dagli allievi   48
     
  Totale Insegnamenti Specifici 368
  Totale complessivo nel triennio  528

* i docenti potrebbero cambiare o essere integrati con altri professionisti     Responsabile Didattico della formazione: Gabriella Costa ARTcounselor Trainer/Supervisor    

INIZIO 1° ANNUALITA’ 9 NOVEMBRE 2019

 

Calendario 1° Anno 2019/2020

Mese Data
   
Novembre Sabato 9
  Domenica 10
   
Dicembre Sabato 14
  Domenica 15
   
Gennaio Sabato 18
  Domenica 19
   
Febbraio Sabato 8
  Domenica 9
   
Marzo Sabato 14
  Domenica 15
   
Aprile Sabato 18
  Domenica 19
   
Maggio Sabato 16
  Domenica 17
   
Giugno Sabato 13
  Domenica 14
   
Luglio Sabato 11
  Domenica 12
   
Settembre Sabato 12
  Domenica 13
   
Ottobre Sabato 10
  Domenica 11

Le date potrebbero subire variazioni previo comunicazione anticipata.

 

A questo link => https://forms.gle/QFyjnKh8BTdbgxcq8 puoi trovare il form per la pre-iscrizione

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