Il Viaggio di crescita con l'Enneagramma: I Livelli di Sviluppo di Riso-Hudson


Questo Laboratorio è effettuato in affiliazione con l’Enneagram InstituteTM e fornisce lo stesso materiale

che Russ Hudson e il corpo insegnanti utilizzano.

 

  • Quando: dalle 20:00 di venerdì 29 novembre 2013 alle 18:00 di domenica 1 dicembre 2013
  • Dove: Spazio Diwan, Lavagna (Ge) - www.spaziodiwan.it
  • Costo del laboratorio: 230 euro (contributo inps 4% e iva 22% inclusi)
  • Iscrizione: entro il 19 novembre 2013 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  •  

Questo laboratorio ci accompagna nella scoperta e comprensione della dimensione verticale dell’Enneagramma e le relazioni dinamiche tra i vari tipi e ci aiuta nel nostro viaggio di crescita psico-spirituale. I Livelli di Sviluppo chiariscono la “logica interna” di ogni tipo e rivelano come le varie caratteristiche, le motivazioni e il movimento lungo le frecce, formano un intero composto dalle varie relazioni interne e inter-connessioni tra i tipi che ci guidano nella nostra crescita. Nel loro aspetto più profondo, i Livelli sono la misura del grado di fissazione di ogni persona nel proprio tipo, cioè il grado in cui ognuno è presente a se stesso invece che essere intrappolato in condizionamenti, reattività, e difese. Lavorare con i Livelli e il dinamismo interno dell’Enneagramma non solo fornisce la consapevolezza di dove siamo nel nostro viaggio di crescita, ma ci guida anche verso la trasformazione e maggiore benessere. 

I Livelli furono scoperti da Don Riso nel 1977 e in seguito sviluppati da Russ Hudson. Forniscono un modo per individuare il movimento di ogni Tipo lungo un continuum verso una maggiore libertà, consapevolezza, espansione e essere nei Livelli più alti, oppure verso una maggiore reattività, automatismo e auto-distruzione, nei Livelli inferiori. In questo laboratorio, esploriamo come le persone “si muovono” da un livello a un altro, oltre a spostarsi “orizzontalmente” con altre complesse modalità che l’Enneagramma può prevedere. Gli esercizi, la musica e la meditazione sono usati come modo per approfondire la comprensione e per integrare le informazioni nella nostra personale esperienza. 

L’innovazione dei Livelli di Sviluppo è l’unico lavoro sull’Enneagramma specificatamente sostenuto da Ken Wilber, il quale ha affermato che l’Enneagramma può essere considerato un sistema psicologico completo solo tenendo conto di questa dimensione verticale. Don Riso e Russ Hudson sono gli unici autori che insegnano i Livelli, arricchendo in questo modo il loro lavoro di uno straordinario potere esplicativo e fornendo una vasta gamma di possibili applicazioni pratiche. 

 

Potrebbero interessarti ...