Che Counselor sei?....come identificare le TUE "Key Competence/Competenze"!!!!


 

IMPRENDITORE DI ME STESSO

Percorso professionale sul riconoscimento delle competenze

 

Le tue aspettative

I tuoi sogni

Il tuo modo di pensare

Il tuo bagaglio esperienziale

 

 

Tu, protagonista del tuo Film!!!

Key-competence/Competenze: qualità professionali di un individuo in termini di… Conoscenze, Capacità e abilità, Doti professionali, Doti personali.

Roberto sente il desiderio di cambiare la propria vita professionale, Paola invece si trova nella situazione di doverla per forza riprogettare. Quanti si trovano in una situazione di cambiamento, o di una vera crisi lavorativa…

E TU???

Hai mai pensato di non riuscire ad esprimere le tue potenzialità?

Ti sei mai chiesto come scrivere un curriculum professionale che tenga conto di tutte le esperienze che hai fatto?

Vorresti cercare un lavoro che corrisponda meglio alle tue capacità?

Ti piacerebbe definire un progetto professionale che descriva le tappe che devi seguire per avviarlo e portarlo avanti?

Le attività che si imparano nel un corso di una vita di lavoro possono essere tante e diverse. Molte di queste si fanno senza accorgersene. Altre, invece, bisogna imparare a farle meglio perché cambiano gli strumenti e le tecnologie impiegate, piuttosto che gli ambienti in cui si applicano.

Come si sente dire ormai da tempo, anche gli adulti hanno bisogno di continuare ad apprendere lungo il corso della propria vita professionale. Non è sufficiente quello che si è imparato a scuola o nei corsi di formazione, ma occorre stare al passo con i continui e rapidi cambiamenti nel mondo del lavoro.

Questo significa che le cose che sai e che sai fare in ambito professionale (dette anche competenze), hanno bisogno, di tanto in tanto, di essere “messe a fuoco” per capire se possono essere migliorate e svilupparsi in altre direzioni.

In poche parole, le competenze rappresentano la “dote” per muoverti nel mondo del lavoro in modo più “equipaggiato” e deciso.

Cosa sono davvero capace di fare?

Quali sono le caratteristiche che mi contraddistinguono?

Quali sono i miei punti di forza e quali le aree da migliorare?

Rispondere a queste domande ci serve non solo a rafforzare la fiducia in noi stessi e ad accrescere la nostra autostima, poggiandola su solide basi, ma anche ad essere più convinti e quindi più convincenti quando cerchiamo un nuovo lavoro oppure quando vogliamo crescere in quello attuale.

Conoscere le proprie qualità è indispensabile per valorizzarsi e per farsi valere!

Inoltre nel momento in cui prendiamo consapevolezza dei nostri punti di forza e di debolezza possiamo scegliere strategicamente su cosa puntare per emergere e su cosa invece intervenire per ottenere maggiori e soprattutto migliori risultati.

IL CORSO “IMPRENDITORE DI ME STESSO”

A chi è rivolto

Il corso “Imprenditore di me stesso” si rivolge alle persone, ai Counselor Professionisti e in Formazione,  ai liberi professionisti, agli imprenditori  e alle aziende. In pratica, a tutti coloro che hanno interesse a muoversi sul mercato del lavoro con maggiori strumenti.

Di che cosa parliamo

Attraverso questo percorso è possibile ricostruire e analizzare le competenze maturate nelle varie esperienze di vita e riconoscere altre possibili direzioni di sviluppo. Il passaggio importante è confrontare la propria “dote” di competenze attuale con le opportunità offerte dal contesto esterno per valutare quali risorse sono maggiormente spendibili e quali hanno bisogno di essere migliorate.

Obiettivi del corso

Individuare i tuoi “punti di forza e i tuoi punti di debolezza” per conoscerti meglio sul piano professionale e personale

* Aiutarti ad approfondire la conoscenza delle tue potenzialità

* Sviluppare la tua creatività e curiosità

* Come esercitare l’auto sviluppo

Gli incontri saranno formativi/esperienziali.

Programma

TRE INCONTRI che si configurano come un vero e proprio laboratorio esperienziale in cui, attraverso esercizi, simulazioni e soprattutto grazie al confronto con gli altri partecipanti è possibile ri-conoscere il proprio unico e personalissimo bagaglio di conoscenze, capacità e qualità che ci contraddistingue.

PRIMO INCONTRO “ENERGIA PERSONALE”

-       Sabato 23 novembre ore 9.30/13.30

SECONDO INCONTRO “L’ENERGIA CREATIVA”

-       Sabato 14 dicembre ore 9.30/13.30

TERZO INCONTRO “L’ENERGIA DEL CAMBIAMENTO”

-       Sabato 11 gennaio 2014 ore 9.30/13.30

Per richiedere informazioni contatta   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Potrebbero interessarti ...