Corsi e Seminari CPP
Litigare fa bene!
Come gestire i conflitti dei bambini
Un metodo efficace per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dalle paure.
Tipologia: Seminario
27 Settembre 2019 - Termina il 28 Settembre 2019
Orario di lavoro
Venerdì 15:00 - 19:00
Sabato 9:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00
Durata: totale di 11 ore.
Sede CPP a Piacenza in via Campagna 83
Piacenza
Descrizione
A LITIGARE BENE SI IMPARA DA BAMBINI
Il conflitto tra bambini rappresenta uno dei tabù pedagogici della nostra epoca: al primo accenno di litigio infantile, la maggior parte degli adulti tende a intromettersi e a reprimere il contrasto, nella convinzione che sia necessario imporre immediatamente una riappacificazione.
Daniele Novara con la sua ricerca e con il metodo proposto dal CPP infrange questo tabù: per i bambini i litigi sono salutari. Litigare bene aiuta a crescere, gli scontri relazionali rappresentano una fondamentale occasione di apprendimento.
“Non cercate il colpevole, non imponete la soluzione, incoraggiate la versione reciproca del litigio, favorite l’accordo creato dai bambini e, soprattutto, lasciateli litigare!”, questo è il messaggio innovativo e il principio su cui si fonda il metodo proposto nel seminario.
Il metodo Litigare bene è efficace per:
- consentire ai bambini di gestire in autonomia i propri litigi senza l'intervento degli adulti
- contenere gli oppositori in classe
- prevenire i fenomeni di bullismo
- favorire l'inclusione scolastica
- ridurre lo stress degli insegnanti
Metodologia
Prevede esercitazioni, attività di gruppo, restituzioni, dimostrazioni operative.
Destinatari
Insegnanti dalla scuola dell'infanzia alla primaria, educatrici di Asilo Nido, educatori, genitori
Gli insegnanti possono utilizzare la Carta del Docente.
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 11 ore.
Il corso è riconosciuto all'interno della Scuola di Counseling Maieutico e come aggiornamento per counselor.
Sono riconosciuti 16,5 crediti formativi da A.N.Co.Re e 11 da AssoCounseling.
INFO
< Prec. | Succ. > |
---|