Cosa è accaduto: COMPETE.R.E. “Competenze Riconosciute nell’Economia”


Convegno Nazionale Co.L.A.P. (Coordinamento Libere Associazioni Professionali)

COMPETE.R.E. “Competenze Riconosciute nell’Economia”.


Oltre 1000 i nuovi professionisti che hanno affollato il Salone delle Feste di Villa Miani a Roma in occasione dell’evento COMPETE.R.E. organizzato magnificamente dal Co.L.A.P..Tanti i professionisti che con la loro presenza hanno voluto rivendicare di diritto la loro identità lavorativa e il riconoscimento istituzionale che attendono oramai da troppi anni.Ancora una volta, il Dott. Giuseppe Lupoi, Presidente del Co.L.A.P., attraverso i suoi interventi ha amplificato in un’unica voce quella di tanti professionisti, dai Counselor ai Naturopati, dagli Operatori Shiatsu ai Tributaristi, a tanti altri, puntualizzando agli Onorevoli presenti in sala della Camera e del Senato, ma anche ai rappresentati delle Organizzazioni Sindacali (CGIL – CISL -UIL) che non è più possibile attendere ulteriormente la regolamentazione delle libere professioni.


Lupoi ha voluto inoltre precisare che il popolo dei liberi professionisti non ancora regolamentati in Italia ha toccato quota 3.700.000. Anche se manca comunque ancora un riconoscimento formale dei nuovi professionisti e delle loro attività, tale riconoscimento intanto gli viene di fatto attribuito dal nostro mercato economico, vista la crescente domanda dei consumatori di questi nuovi servizi.L’incontro della domanda dei consumatori con l’offerta dei nuovi professionisti, fa inoltre intravedere la possibilità di creare maggiore economia nel nostro paese. Economia che però ha necessità di controlli e certezze. È per questo che il Co.L.A.P. ha proposto ai rappresentati sindacali (UIL –CISL – CGIL) e all’Associazione dei Consumatori, di sottoscrivere un Protocollo di Intesa atto a formare un Comitato di Garanzia, a vantaggio del professionista e del consumatore.La firma di questo accordo spinge ulteriormente sull’acceleratore della macchina istituzionale governativa, invitandola a prendere questa volta in seria considerazione e nel corso della legislatura in atto, la possibilità concreta di emanare una normativa per le nuove professioni.

Orami i nuovi professionisti (nuovi si fa per dire visto che ci sono lavoratori che da oltre 10 anni svolgono attività non ancora riconosciute) sono stanchi di attendere e di vedere passare Governi diversi senza che concretamente si arrivi a legiferare in merito ad una regolamentazione delle nuove professioni.Sembrerebbe che tale messaggio (stando a quanto i rappresentanti di Camera e Senato presenti al Convegno hanno espresso pubblicamente) sia stato da loro recepito.

Ora ci auguriamo che la conferma pubblica del loro impegno a far si che tale regolamentazione si concretizzi realmente e velocemente in tempi brevi, sia portata avanti con la stessa passione e decisione con le quali le Associazioni di Categoria delle nuove professioni lo stanno facendo già da molti anni, il tutto nella considerazione che tale riconoscimento istituzionale creerà un vantaggio di carattere sociale ed economico per il nostro paese, in un contesto giuridico di regolarità.

È stato largamente ribadito inoltre che è possibile far convivere in Italia Ordini e Associazioni Professionali, purché ciò avvenga nel rispetto delle proprie competenze.

Le Associazioni di Categoria sono altresì pronte a sottoporsi ad eventuali controlli che gli organi competenti di governo vorranno predisporre, affinché si possa verificare il corretto iter di valutazione delle conoscenze e competenze attuato dalle Associazioni stesse, relativamente al rilascio della certificazione professionale ai propri iscritti.
L’Europa si sta indirizzando sempre di più verso il Libero Mercato e pertanto c’è necessità di regolamentare i Liberi Professionisti affinché gli stessi possano circolare nel territorio europeo di diritto e con certificazioni professionali riconosciute.Ha condotto magistralmente il Convegno la giornalista Marina Nalesso (TG1 Economia), la quale ha saputo tenere le redini del dibattito sulla linea politico- scientifica, evitando che in alcuni casi si trasformasse in un evento da campagna elettorale. In questo modo è stata soddisfatta la necessità dei liberi professionisti presenti fisicamente in sala ed in parte rappresentati dalle proprie Associazioni, di conoscere quando e come potranno essere finalmente regolamentati da una legge.

A far da cornice all’evento dibattito, erano inoltre in programma contemporaneamente ma anche successivamente nel corso della giornata, work shop, demo, presentazioni, seminari, infopoint, organizzati dalle Associazioni aderenti al CO.L.A.P..

È sicuramente stato un evento mediatico senza precedenti in cui le professioni associative sono state veramente ben rappresentate e valorizzate dal Co.L.A.P. e dagli interventi del Presidente Lupoi.

Ora la parola spetta al Governo……..….

Hanno preso parte al Convegno:
Giuseppe Lupoi (Presidente Co.L.A.P.)
Danilo Barbi (segretario confederale CGIL)
Giorgio Santini (segretario confederale CISL)
Lamberto Santini (segretario confederale UIL)
Laura Allegrini (Commissione e Giustizia Senato della Repubblica)
Emma Bonino (Vice Presidente Senato della Repubblica)
Antonio Catricalà (Presidente Antitrust)
Cesare Cursi (Presidente Commissione Industria, Commercio e Turismo Senato della Repubblica)
Benedetto Della Vedova (Primo Firmatario Proposta di Legge sulle Associazioni Professionali)
Stefano Fassina (Esperto di Economia e Lavoro)
Laura Froner (Prima Firmataria Proposta di Legge sulle Associazioni Professionali)Pierluigi Mantini (Firmatario Proposta di Legge di Riforma delle Professioni)
Alberto Mingardi (Direttore Generale Istituto Bruno Leoni)
Vinicio Peluffo (Commissione Attività Produttiva Camera dei Deputati)
Erminio A. Quartiani (Commissione Attività Produttiva Camera dei Deputati)Francesco Rutelli (Commissione Difesa Senato della Repubblica)
Federica De Pasquale (Vicepresidente Consulta Femminile Regione Lazio)
Gabriella Di Francesco (Dirigente ISFOL)
Giuseppe Fortunato (Responsabile Rapporti Istituzionali Confesercenti)
Sergio Gambini (Coordinatore CNA InProprio)
Giovanna Indiretto (Dirigente ISFOL)
Claudio Miotto (Vicepresidente Confartigianato)
Carlo Parietti (Presidente Eurocadres)
Vincenzo Patané (Buyer)
Nicola Testa (Esperto di Pratiche Amministrative)
Luigi Pessina (Co.L.A.P.)

Marina Nalesso (Moderatrice del Convegno – “Giornalista TG1 Economia”)

Potrebbero interessarti ...