Differenze e integrazione: linee guida per l'inserimento scolastico del bambino


Differenze e integrazione:
linee guida per l’inserimento scolastico
del bambino adottato e/o affidato

Sabato 9 ottobre 2010 (8.30 – 13.30)
Scuola Media “A. Cesalpino” Via Porta Buia Arezzo

Focus

Quale rapporto tra adozione, affidamento e mondo della scuola?
Un incontro tra genitori ed insegnanti, con la presenza di un gruppo di famiglie adottive che da alcuni anni si incontra regolarmente
in un contesto di sostegno alla genitorialità adottiva

Programma
8.30 - Saluto del Dirigente dell’USP di Arezzo, della vice Presidente della Provincia dott.ssa M. Ricci, della referente
Provinciale per l’integrazione dell’USP prof.ssa A. Rocco
- Introduzione ai lavori
8.45 relazione della dottoressa Elisa Serighelli:

  • Le caratteristiche della relazione adottiva e della relazione affidataria
  • La peculiarità dell’esperienza scolastica del bambino adottato e del bambino in affidamento
  • Differenze e integrazione: linee guida per l’inserimento scolastico del bambino adottato e/o affidato
  • “Bibo nel paese degli specchi”: esempio di uno strumento per la gestione della relazione educativa

10.15 spazio per interventi e domande
10.45 pausa
11.15 intervento della dott.ssa Maria Grazia Piergiovanni, neuropsichiatra infantile - Dsm Arezzo
11.45 dott.ssa Ginetta Matracchi e Assistente Sociale Rosita Baielli (“Spazio Famiglia”): i dati e le azioni del Centro Affidi
del Comune di Arezzo
12.15: l'esperienza del Centro di Accoglienza Minori di Arezzo - comunicazione di Doriana Stazio
12.30 brevi comunicazioni da parte di genitori adottivi ed affidatari; comunicazioni di Luciana Del Brenna dell’Associazione
Codice Adaf; comunicazione di Alessandro Bichi (responsabile “Comunità madre-bambino” di Casa Thevenin);
comunicazione di un rappresentante dell’Associazione Iride
13.15 conclusioni e chiusura dei lavori (13.30)

Relatore:
Elisa Serighelli
psicologa, collaboratrice del Centro di Studi e Ricerche sulla Famiglia (Università Cattolica di Milano), tutor d'aula nel Master di II livello "Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione", organizzato in partnership con
l'Istituto degli Innocenti di Firenze

Organizzazione scientifica:
Lelia Della Scala (Consulente Familiare)
Rossana Ragonese (insegnante e Consulente Familiare)
I docenti partecipanti potranno usufruire dell’esonero dal servizio ai sensi del D. M. 90/2003.

Potrebbero interessarti ...