Bambini, adolescenti e Covid-19
L’impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico
Dati recenti mostrano come l’isolamento durante la pandemia ha favorito l’insorgenza di problematiche comportamentali e un peggioramento di condizioni preesistenti nel 65% di bambini al di sotto dei 6 anni e nel 71% di quelli di età compresa tra i 6 e i 18 anni, con un incremento dell’irritabilità, dei disturbi del sonno e d’ansia. Sottovalutare l’impatto del Covid-19 tra i più giovani rischia di trasformare un’emergenza sanitaria, come quella che stiamo vivendo, in una crisi dei diritti dei bambini e dei ragazzi.
Criticità e strategie
In Bambini, adolescenti e Covid-19 alcuni tra i massimi esperti del nostro Paese in tema di infanzia e adolescenza cercano di individuare snodi critici e strategie percorribili, dal salvaguardare il benessere emotivo, familiare e relazionale, al garantire una frequenza scolastica di qualità, anche e soprattutto per alunni con disabilità.
Il volume si apre con una riflessione di Vittorio Lingiardi su diversi aspetti e simboli che hanno caratterizzato il periodo del lockdown e, più in generale, la pandemia, ponendo l’attenzione sulle caratteristiche traumatiche che il Covid-19 ha avuto su tutti noi e su ciò che questa situazione ci ha insegnato. Gli effetti psicologici sui bambini e sulle loro famiglie durante la pandemia vengono illustrati da Nicoletta Perini e Daniela Lucangeli, mentre Giacomo Stella analizza in modo dettagliato la crisi del sistema educativo e scolastico, esplosa durante il lockdown, ma iniziata già da diversi anni. Dario Ianes e Rosa Bellacicco mettono in luce le difficoltà riscontrate dagli alunni con disabilità, che frequentemente hanno avuto come esito la mancanza di partecipazione alla DaD, e Alessandra Sansavini racconta i vissuti dei bambini nella fascia 0-6 anni conseguenti alla pandemia, attraverso le parole di genitori, educatori e insegnanti, con cui i bambini hanno condiviso questo periodo.
In sintesi
Gli studi e le opinioni autorevoli riportati in questo volume hanno l’obiettivo di fornire al lettore un’ampia panoramica di come la pandemia stia impattando sulla vita e sulle relazioni di bambini e ragazzi, con effetti che potranno essere valutati con certezza solamente nel medio e lungo periodo.
CONTENUTI
Introduzione
(Stefano Vicari e Silvia Di Vara)
L’anno del pipistrello
(Vittorio Lingiardi)
I bambini, gli apprendimenti e le emozioni
(Nicoletta Perini e Daniela Lucangeli)
I bambini e la scuola
(Giacomo Stella)
Non uno di meno: bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali alla prova del Covid-19
(Dario Ianes e Rosa Bellacicco)
Bambini 0-6 anni ai tempi del COVID-19 raccontati da genitori, educatori e insegnanti
(Alessandra Sansavini, Elena Trombini, Giulia Baratella, Laura Fabbri, Luana Fusaro, Laura Menabò, Sandra Maria Elena Nicoletti, Mariagrazia Zuccarini e Annalisa Guarini)
AUTORI
Stefano Vicari, Responsabile della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Referente scientifico e docente presso il master di Neuropsicologia dell’età evolutiva e il master di Disturbi dello spettro autistico presso l’Istituto ReTe, Roma
Silvia Di Vara, Contrattista di ricerca psicologa presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
INFO
SFOGLIALIBRO
< Prec. | Succ. > |
---|