- Le parole da cui partire per elaborare un sistema di selezione efficace sono: persona, comunicazione, relazione, vantaggio reciproco (candidato-azienda), felicitá, soddisfazione, valore aggiunto, squadra e senso di appartenenza, condivisione del progetto di impresa, prospettiva, chiarezza del progetto di vita (persone orientate), motivazione, tempo intenzionale, consapevolezza dei bisogni reciproci, squadra, gratificazione, strumenti
- Qualsiasi strumento oggettivo non elimina la soggettivitá. La soggettivitá é la principale risorsa da utilizzare. È necessario lavorare sui soggetti e sulla loro relazione.
- Le variabili fondamentali da considerare in fase di selezione sono: la comunicazione, la relazione, il tempo.
- Passiamo dal concetto di selezione del personale al processo di selezione inter-personale basato sull'incontro. Questo si basa sulla curiositá (voglia di conoscere l'interlocutore in modo autentico) e sulle capacitá di Ascolto.
- Passiamo dal concetto di matching (la persona giusta incastrata al posto giusto) al concetto di allineamento valoriale tra persone orientate e aziende orientate.
- Per costruire un asset vincente é necessario dimenticare l'asset e prendere in carico le persone
- Nonostante tutto, quello che ci fa alzare al mattino...non é la necessitá
< Prec. | Succ. > |
---|