Attivi, sempre


anzianoVivere in un contesto sociale in modo attivo non significa semplicemente ammantarsi di belle parole, o presenziare ad un dato evento o ad una certa conferenza. Vivere in un contesto sociale in modo attivo, prima di tutto, significa prestare attenzione ai social problems di quel preciso contesto. Poi occorre spendere tempo ed energie, nonché lavoro e tanta pazienza e, soprattutto, rimboccarsi le maniche. E’ così che si concretizzano i progetti, è così che i piccoli sogni diventano grandi realtà. Il “Tribunale per i Diritti del Malato”, una rete di Cittadinanzattiva, opera da trent’anni in tutta Italia.

La Liguria è la regione italiana che invecchia più rapidamente, è quella con la più alta percentuale di ultrasessantacinquenni, è quella che negli anni futuri, più di ogni altra dovrà confrontarsi con le problematiche annesse e connesse all’invecchiamento. E’ la regione che, volente o nolente, dovrà tracciare la via anche per le altre regioni in questo preciso ambito socio-sanitario. Occorre precisare che la terza età e la quarta età sono tra le più delicate tra le fasi della vita. Sono quelle in cui una Persona è più indifesa, spesso più sola, più emarginata in un mondo che corre veloce e sembra non avere più tempo per chi resta ai margini.

Sono tante le problematiche che affliggono queste età della vita, alcune prettamente connesse al contesto sanitario, altre relative alla sfera sociale. In quest’ottica la sottoscritta, in qualità di referente Counselor del Servizio di Ascolto Attivo per Cittadinanzattiva Liguria, ma soprattutto come volontaria del “Tribunale per i Diritti del Malato” presso la sede di Sestri Levante, in perfetto accordo e sincronia con la Vicepresidente di Cittadinanzattiva Anna Vittori, ha il piacere e l’onore di annunciare la nascita di un nuovo servizio di ascolto, dedicato a chi vive i disagi legati all’invecchiamento, con particolare riguardo alle persone istituzionalizzate e/o non autosufficienti, ai loro congiunti ed ai loro care-givers.

Un’iniziativa concreta ed innovativa per affrontare i delicati temi della patologia e dell’invecchiamento, mettendo al centro dell’attenzione la persona; essa si affianca al Servizio di Ascolto Attivo, inaugurato l’anno scorso, attraverso il quale è possibile richiedere, su appuntamento, un incontro di Counseling da tenersi presso la sede regionale di Cittadinanzattiva a Chiavari, via Colonnello Franceschi n°42, presso la sede di Sestri Levante del Tribunale del malato e, prossimamente, a Rapallo presso la sede di prossima apertura nel nuovo ospedale. Il nuovo servizio sarà attivato a partire da aprile: il primo mercoledì di ogni mese dalle 10.00 alle 11.30 sarà presente, nella sede di via Terzi, sita al primo piano dell’ospedale di Sestri Levante, un volontario adeguatamente preparato ad accogliere questa tipologia gli utenti. Sarà possibile fornire indicazioni e consulenze anche telefonicamente in tutta Italia chiamando il numero 0185-488886 .

Un nuovo servizio, il primo in Italia a prevedere una consulenza mirata alle tematiche legate al complesso contesto dell’invecchiamento coniugato alla possibilità di affrontarle attraverso un percorso di Counseling, il tutto gratuito. E’ auspicio sincero di chi ha lavorato a concretizzare il progetto, che questo servizio venga preso a modello per analoghe iniziative, in altre zone del nostro Paese.

Potrebbero interessarti ...