Diventa ciò che sei, 10 anni di Simbiosofia

Inviato da

E’ passato molto tempo ormai e cliccando su questo link, potrete vedere un Emotional Video (lo chiamo così solo perché ancora oggi mi emoziona vederlo). Ci sono dentro esperienze, parole, idee, progetti, bambini – nostra figlia al Career Day dell’università dell’Aquila - e ci sono dentro persone che purtroppo non ci sono più ma che resteranno per sempre con noi.

Nel video vediamo corsisti, docenti della nostra scuola, eventi, abbracci, passioni, esperienze ed immagini scandite da sottotitoli che per noi costituiscono l’essenza di Simbiosofia: formazione, condivisione, ideazione, benessere, orientamento, obiettivi, contatto, educazione, comunicazione, comunità, metodo, ascolto, conoscenza, esperienza, emozioni, creatività, gioco, opportunità.

 

Ma come dice il filosofo e psicoanalista Miguel Benasayag “più viviamo come individui autocentrati, meno esistiamo” ed è per questo che abbiamo voluto ascoltare le Vostre parole: le parole e le esperienze di tutte le persone che in un modo o nell’altro hanno incontrato Simbiosofia. E lo abbiamo fatto, in occasione, del decennale di Simbiosofia, così, per gioco, per curiosità ….

e per ridisegnare i tratti della nostra carta di identità.

 

A 10 anni dalla sua fondazione siamo tornati a chiederci e siamo tornati a chiedervi “che cosa è / che cosa è stata per voi Simbiosofia”? Abbiamo cercato di rispondere in ogni modo, abbiamo ideato questionari, quiz, giochi, interrogazioni, indagini ma alla fine ci siamo detti che “la semplicità è sempre la strada migliore” (anche se a volte è la più difficile da conquistare). E cosi vogliamo rispondere che Simbiosofia è, prima di tutto una Scelta!

La scelta di portare un sorriso nelle nostre vite!

 

E’ una filosofia di vita, uno stile personale e collettivo, un'emozione condivisa, una strada da percorrere insieme con Fiducia e Determinazione.

Allo stesso tempo Simbiosofia indica un progetto rivoluzionario, un salto paradigmatico, un programma, un metodo e una strategia da utilizzare nella vita per crescere e migliorare, nel lavoro per ottenere risultati e trovare appagamento, nelle relazioni per cercare di dare il meglio e viverle con serenità!

Facendo eco al filosofo Leibniz ci piace dire che “Simbiosofia è il luogo ed il progetto del migliore dei mondi possibili” che potrà essere realizzato solo se tu stesso avrai il desiderio e il coraggio di diventare la migliore versione di te.

Simbiosofia è anche una parola ed una pratica di comunità in cui le persone vengono orientate, educate e formate a dare il meglio di sè, a far fruttare le proprie risorse, ad esprimere il proprio potenziale e, soprattutto, la propria umanità attraverso percorsi di crescita e di evoluzione personale.

Crescita personale, orientamento e formazionerappresentano il cuore pulsante e la linfa vitale di Simbiosofia: non cerchiamo persone di talento ma cerchiamo il talento di ogni persona affinchè ognuno possa perseguire la migliore soddisfazione possibile nella vita e la realizzazione più autentica di sè assaporando Gioia, Libertà e Benessere.

Nel celebre Mito che il filosofo Platone descrive ne “La Repubblica” vediamo uomini in catene, incapaci e timorosi di liberarsi e volgersi alla luce. Platone ci mostra così la condizione umana (come siamo e come lo siamo diventati) ma, d’altra parte, ci fa vedere anche che per cambiare il nostro destino e per diventare pianamente noi stessi dobbiamo spezzare le catene e girare lo sguardo verso la Luce per esserne rigenerati e rinvigoriti. Allo stesso modo l’anima del nostro lavoro è quella di aiutare le persone a ri-volgersi a se stesse, a diventare ciò che sono, a scegliere ciò che vogliono essere, a liberarsi dai condizionamenti, ad orientarsi verso ciò che conta per davvero ed agire per realizzarsi veramente sul piano personale, professionale, sociale e soprattutto umano, come diciamo noi!

 

Potrebbero interessarti ...