Ci sono sette fasi della relazione tra un Uomo e una Donna:
1. Fase “tutto rosa, chimica dell'amore, innamoramento", dura circa 18 mesi.
Quando un uomo e una donna si incontrano e si innamorano, loro corpo produce l’ormone chiamato endorfina. Questo ormone della felicità fa diventare il mondo e la vita più belli e più vivi. In questa fase la voce della persona amata sembra incomparabile, ogni sciocchezza fatta sembra adorabile. Un innamorato è drogato di endorfine. Durante questo periodo non si deve prendere alcuna decisione. Poiché un giorno l'azione della “droga” finirà e tutto tornerà ad essere com’era.
2. Fase “sazietà”, arriva subito dopo la prima fase, i sentimenti si calmano, tutto diventa più calmo.
3. Fase “disgusto”. Qualsiasi relazione seria passa attraverso questa fase. Qui iniziano i primi veri litigi e gli scandali. Come se qualcuno all’improvviso vi dia una lente di ingrandimento e voi riusciste a vedere tutti i difetti del vostro partner. Il modo più semplice e più sbagliato per uscire da questa fase - è chiudere il rapporto. Cosa c'è di sbagliato in questo? È sbagliato perché in questo modo non si riesce mai ad arrivare ad un vero e proprio rapporto d’amore. Ci sono molte persone che vivono i loro rapporti solo in queste tre fasi, ma poi si lamentano che non riescono mai a costruire dei rapporti profondi e soddisfacenti. Beh..Mancano gli strumenti di cui parleremo nei prossimi punti. Una volta separati a questo livello, troverete una persona nuova, e inizierete il percorso da capo, partendo dalla fase “tutto rosa, chimica dell'amore, innamoramento”.
Le prime 3 fasi di solito durano 2-5 anni, a volte anche di più. Quindi a questo livello non stiamo ancora parlando dell’amore, ma dell’innamoramento!
4. Fase “pazienza”. I litigi continuano, ma non sono più così violenti e distruttivi come nel periodo precedente. A questo livello si sviluppa la pazienza. Iniziamo non solo a vedere, ma anche accettare i difetti del’altra persona. Essi non creano più il disgusto, ma la comprensione e l’accettazione.
5. Fase “rispetto” è la prima fase dell’amore. A questo livello iniziamo a comprendere il vero significato dell’amore, che non è solo pretendere e ricevere dall’altro. Spesso pensiamo che l’amore significhi che l’altro corrisponde alle nostre aspettative e visioni di vita. Se è cosi, se ci rende felice, allora lo amiamo, se invece non è cosi, allora cerchiamo di cambiarlo o lo lasciamo. Ma tutto questo non ha niente a che fare con l’amore. L’amore è il giusto equilibrio tra il dare e il ricevere. In questa fase smettiamo di puntualizzare le nostre pretese e i doveri del’altro, e prestiamo attenzione ai nostri doveri, diventando più maturi e meno egoistici.
6. Fase “amicizia”. L'amicizia è una seria preparazione per amore, una base solida.
7. Fase “amore”. L'amore non è una cosa da poco. Si può impiegare anche tutta la vita per arrivare ad esso. Impariamo ad amare attraversando le diverse situazioni della nostra vita. Prima bisogna conoscersi, diventare amici e poi imparare ad amare. L'amore non è qualcosa che cade improvvisamente su di noi, per l'amore bisogna maturare abbandonando il proprio egoismo.
Finchè continuiamo a pensare all’amore come alla fase “tutto rosa, innamoramento” non riusciamo a capire cosa sia il vero amore. L'amore ha sei gusti, non solo dolce, ma anche salato, aspro, pungente, astringente e anche amaro.
Come dice la Bibbia, "L’amore non avrai mai fine". Se l'amore è finito, siete certi - il vostro amore non è nemmeno iniziato.
< Prec. | Succ. > |
---|