LA MINDFULNESS, UN ALLENAMENTO SULLA CONSAPEVOLEZZA


Meditation

Durante un workshop di alcuni mesi fa organizzato da un Centro Studi della mia città, mi sono affacciato al tema della Mindfulness. Ho notato che è uno strumento che può davvero cambiare il nostro punto di vista ed il modo di apprezzare la vita. Vorrei precisare che non si tratta di imparare ad usare la bacchetta magica in maniera tale da far scomparire tutte le cose spiacevoli che ci circondano.

La sfida della piena consapevolezza consiste proprio nell'imparare a sbarazzarsi delle abitudini, a volte profondamente radicate in noi e di analizzare gli eventi.

Tra gli obiettivi fondamentali, possiamo ricordare quello legato alla concentrazione della nostra attenzione al momento presente. E' un modo di essere aperti alla nostra esperienza per come essi ci si presenta, attimo dopo attimo.

Mi viene da pensare che vivere in piena consapevolezza significa abbracciare la propria vita in tutta la sua ricchezza trovandovi uno spazio per crescere in forza e saggezza

 

Durante il mio percorso formativo ho consapevolizzato che la nostra educazione, i nostri condizionamenti e certi automatismi, nel passato mi hanno spinto ad angosciarmi quanto la vita è difficile ed a non assaporarla quando è piacevole. Inoltre, quante volte il mio pensiero mi ha portato altrove rispetto a dove ero con il risultato che spesso ero estraneo alla mia vita.

Quindi la piena consapevolezza ci propone, tappa dopo tappa, di governare la nostra capacità di attenzione e di ricollegarci a tutti nostri sensi.

Potrebbero interessarti ...