GLI ARCHETIPI


archetipi

Nel lavoro del Counselor possono essere molto utili gli Archetipi, perchè possono fornirgli delle preziose informazioni sulla personalità del cliente, capire a quale archetipi una persona appartiene aiuta il Counselor a capire di piu' determinati comportamenti, stili e risposte che riceve e di conseguenza puo' in questo modo modulare anche i suoi interventi per una piu' empatica comunicazione.

Ma cosa sono gli Archetipi? Sono modelli profondi presenti nella psiche umana, il Counselor puo' capire a quale archetipo un cliente appartiene esaminando quello che egli fa nella sua vita, come lo fa o come egli lo interpreta, in realtà affinchè la vita di ciascuna persona possa davvero essere equilibrata è necessario che ogni archetipo si arricchisca di caratteristiche appartenenti ad altri archetipi, al fine di rendere la propria personalita' e la propria vita piu' completa.

 

Il Counselor è colui che attraverso la conoscenza di tutti gli archetipi aiuta il cliente a renderlo consapevole della ricchezza e delle opportunita' insite in ciascuno di essi, e lasciare che esse si amalgamino tra di loro. Serve un lavoro di consapevolezza dei limiti delle proprie caratteristiche per poterne integrare di nuove.

Gli archetipi sono numerosi ma quelli che hanno una reale e preponderante influenza sulla nostra evoluzione sono solo sei e sono l'Innocente la cui meta è nessuna, perchè l'Innocente non ha una meta? Perchè questo Archetipo vive perennemente in una sorta di paradiso, di continua beatitudine e infatti la sua paura è la perdita del paradiso, il suo compito è la caduta, l'immersione nella realtà, poi c'è l'Orfano la cui meta è la sicurezza e la cui paura è l'abbandono e il compito è la speranza. Il terzo Archetipo è il Martire la cui meta è la bontà, la sua paura l'egoismo, il suo compito la capacita di rinuncia. Il Viandante quarto archetipo la cui meta è l'autonomia, la sua paura è la debolezza, il Guerriero, la cui meta è la forza il compito il coraggio e la sua paura la debolezza, poi c'è il Mago e la sua meta è la completezza, la sua paura è la superficialità, il suo compito la gioia.

Quando questi archetipi vengono negati noi diventiamo schiavi di essi e delle loro caratteristiche piu' negative, il compito del Counselor rimane quello di fare accettare e non di negare il proprio archetipo di appartenenza perchè questo vorrebbe dire creare infinite sofferenze, egli deve valorizzare gli aspetti piu' positivi e utili di ciascun stile a cui si appartiene, valorizzarne i contenuti e fare soffermare il cliente su quei momenti in cui il loro archetipo è stato fonte di successo e di realizzazione.

 

Ho deciso di prendere in maggiore considerazione e perciò di illustrare solo due dei sei Archetipi piu' importanti: l'Archetipo del Viandante e quello del Guerriero principalmente per due ragioni, sono i due archetipi nei quali mi riconosco fondamentalmente ma soprattutto secondo Susan  Pearson autrice  di un libro molto interessante sugli Archetipi, il Viandante e il Guerriero sono Archetipi che contengono caratteristiche fondamentali per la crescita di ciascun essere, perché il Viandante si pone sempre alla ricerca della sua vera identità, spesso facendo scelte coraggiose come intraprendere strade solitarie ed in controtendenza, indispensabili per il proprio cammino, il Viandante che è in ciascuno di noi accetta quando ne intuisce la necessità l'idea di dover abbandonar o troncare alcuni rapporti non più funzionali e sani per la sua vita.

La stessa importanza ricopre l'Archetipo del Guerriero: egli per arrivare alla sua essenza deve avere il coraggio di lottare e di esporsi personalmente, deve fare propria la lotta per giungere alla vittoria e alla realizzazione dei suoi ideali che altro non sono la spina dorsale del suo destino ultimo. E' importante capire quanto il Guerriero che è in ciascuno di noi debba venir fuori e agire: la libertà di essere e di divenire se stessi non ci può essere regalata da nessuno, bisogna conquistarsela autonomamente.

 

Parlerò più ampiamente dell'archetipo del Viandante è del Guerriero nei prossimi articoli.

Potrebbero interessarti ...