Che cosa è il gruppo di crescita


gruppo di crescitaE’ l’incontro con altri individui che hanno la voglia di conoscersi meglio. E’ attraverso l’incontro con l’altro che si raggiunge la piena consapevolezza, delle proprie dinamiche interne, delle proprie dinamiche interpersonali. L’obiettivo di acoltarsi e di ascoltare, in maniera empatica, non giudicante è il viatico alla esplorazione profonda di se stessi, delle proprie esperienze e delle proprie emozioni.

Il gruppo di individui che scelgono di incontrarsi sono aiutati da un counselor facilitatore che favorisce le fasi del gruppo:

  • pre contatto
  • contatto
  • contatto pieno
  • post contatto

Nella fase di precontatto il facilitatore accoglie ed eventualmente introduce la tematica di riflessione.

Nella fase di contatto ciascuno a turno è invitato a condividere la propria esperienza o vissuto e il facilitatore assiste attraverso domande o tecniche esplorative per fare in modo che il partecipante possa entrare nella fase di contatto pieno.

 

Ciascun membro del gruppo mentre un partecipante parla rispetta, in silenzio, il lavoro del partecipante e osserva ed è emotivamente presente. Se espressamente invitato ad intervenire da parte del facilitatore può prendere parte al lavoro del partecipante.

Nel post contatto ciascun partecipante esprimerà la sua sensazione ed emozione e se ci fossero anche dei bisogni inespressi li rimanderà all’incontro successivo, o in un colloquio individuale.

Ogni incontro del gruppo dura 2 ore. I membri del gruppo hanno l’obbligo della discrezione e della confidenzialità: non si parla all’esterno di quanto avviene e di quanto è stato riferito all’interno dl gruppo.

I partecipanti ad un gruppo di crescita sono invitati a non avere relazioni sessuali o di frequentazioni assidue per la durata del gruppo, in modo da mantenere la propria autonomia e la propria disponibilità per la efficacia del lavoro.

Il partecipante che lavora può formulare la frase convenzionale “basta davvero” che permette al partecipante di interrompere la esplorazione e richiama il gruppo e il facilitatore a sospendere il lavoro di feed back o di comunicazione. 

Potrebbero interessarti ...