FAMMI CIO CHE VUOI


Quante volte abbiamo cercato di scuotere un amica o un amico da una relazione assurda.Lui o lei si fanno fare di tutto: invalidazioni, svalutazioni continue. Piccole e grandi soprusi. Attaccati a qualcuno che non mostra amore ma noi, niente non vogliamo vedere, cerchiamo di giustificare le sue azioni i suoi comportamenti e cominciamo anche ad immaginare che forse , quello è amore.

Cerchiamo di capire cosa accade: chi ha uno stile dipendente ( fino poi ad essere pervasivo - e dunque a sfociare in un disturbo) considera le relazioni con gli altri necessarie alla sua sopravvivenza.
Non crede di saper funzionare in modo indipendente.
Più che miti e docili; sono in ammirazione, amorosi e desiderosi di dare tutto di loro stessi.
Interpretano molto bene la parte della persona inferiore verso quella superiore;  comunicano alle persone dominanti della loro vita che sono utili, simpatetiche, forti e competenti. Negano la loro individualità, le loro differenze e chiedono poco altro che accettazione e sostegno, comportamento molto diffuso in particolar modo tra le donne, e così amare diviene "amare troppo".

Mentre sperano o desiderano che "lui" cambi, di fatto si coinvolgono sempre più profondamente in un meccanismo di assuefazione. Subordinano i loro bisogni a quelli degli altri,  pronti a soddisfare richieste irragionevoli e sottomettersi a maltrattamenti e intimidazioni per evitare l'isolamento e l'abbandono. Mettono l'altro su un piedistallo e/o se stessi in basso.
Ma così il dipendente non sembra dare, ma solo chiedere, perché il sottomettersi incondizionato va bene a chi ha bisogno di sentirsi idolatrato, ma poi anche quello inizia a svalutare questa fiducia, perchè proviene da una persona che non valuta se stessa, e dunque la sua approvazione perde valore.
Vi chiedo : non vi sembrano queste ottime ragioni per intraprendere un cammino di crescita e conoscenza di sé in modo da riuscire a riconoscersi le proprie risorse, competenze ed abilità? Scoprirsi, così,  individui che sanno fare qualcosa in qualche area,  piano piano acquisire sicurezza e fiducia per vivere le relazioni in modo più adulto e godersi se stessi e gli altri?
BUONA VITA A VOI TUTTI E SOPRATUTTO ...BUONE SCELTE

Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato all’armonia posturoemozionale funzionale, Naturologo , operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.
Potrebbero interessarti ...