Pierangela Pavone

perché hai deciso di diventare counselor?

Non l'ho proprio deciso, in parte mi è "capitato" ma in realta' ci capitano le cose che senza saperlo cerchiamo, percio' ero in Inghilterra e mentre facevo un corso di lingua presso un College mi è capitato di leggere su di una porta questa etichetta "Counselor" mi ha incuriosita mi sono informata e da li è partito tutto. In Inghilterra da molto tempo nei College esiste la figura del Counselor che "supporta" , aiuta i ragazzi che sono fuori casa, un lavoro bellissimo, che ho visto esercitare con magnifica competenza e passione.

come vivi la professione nella vita di tutti i giorni?

La vivo con estrema fatica, nonostante io viva a Milano è davvero difficile riuscire a fare questo lavoro con continuità,ci sono poche opportunità, incredibili contese con gli psicologi, ma il desiderio è comunque quello di non mollare e di studiare sempre.


parla delle gratificazioni che ricevi da questa professione.

Indubbiamente tante, lo sguardo dei clienti quando arrivano la prima volta e poi la lenta trasformazione, quando diventano piu' consapevoli di loro stessi e delle potenzialità che sino ad allora non avevano mai messo in campo, e allora vedi affacciarsi l'entusiasmo, una nuova forza, piccola all'inizio, ma che è destinata a crescere è questo il motivo che mi porta a continuare.


raccontaci un'esperienza o un aneddoto.

E' venuta da me una ragazza che voleva riprendere gli studi universitari interrotti perchè non "credeva" di potercela fare, è stato un percorso davvero lento perchè lei si vedeva come una che non poteva proprio farcela a dare tutti gli esami a seguire un metodo di studio e poi c'era il lavoro, ma il grande ostacolo era il suo copione mentale che ormai era diventato la sua mappa di vita. E allora piano piano attraverso molte visualizzazzioni, moltissimo dialogo, questa persona aveva un estremo bisogno di raccontarsi, e attraverso alcune tecniche che hanno sbloccato il suo desiderio e modificato il suo vecchio copione, questa persona si è "vista" arrivare li dove voleva essere. Adesso frequenta il 3 anno.
Potrebbero interessarti ...