WINE&CRIME - CRIMINOLOGIA A FUMETTI


WINE&CRIME - CRIMINOLOGIA A FUMETTI

Data: Martedì 28 novembre

Orario: 19 – 21

Programma:

Sempre più frequentemente la televisione trasmette notizie inerenti i crimini sessuali e gli spettatori si domandano come uomini all’apparenza normali siano in grado di trasformarsi in letali predatori, capaci di sconvolgere l’opinione pubblica. Esploriamo l’oscuro mondo del crimine sessuale: masochisti, necrofili, erotomani, stalker, vampiri, tutti malati di una perversione che improvvisamente può travolgerli e trasformarli in killer spietati, perché il desiderio mescolato all'odio genera mostri efferati e delitti orribili, tanto da non riuscire a distinguere la fantasia dalla realtà. Come nel caso di “Dracula”, un romanzo di Bram Stoker, ispirato alla figura sanguinaria di Vlad III l’impalatore, principe di Valacchia, che è diventato a sua volta fonte di ispirazione per un immaginario cupo e oscuro in cui l'orrore regna sovrano.

Risulta chiaro, quindi, che la sfida che si sono trovati ad affrontare Bruno Enna, Fabio Celoni e Mirka Andolfo per creare una trasposizione disneyana del celebre romanzo gotico era tutt’altro che semplice. Come rendere più leggere un’atmosfera cupa e una storia piena di orrore e morte? Qual è il confine tra fantasia e realtà e cosa c'entrano i crimini sessuali con Dracula? Scopriamolo davanti a un buon bicchiere di vino, in compagnia di Tommaso Scandola, fumettista e illustratore, a capo di un progetto che vuole unire l'intrattenimento e l'educazione, usando il fumetto e l'illustrazione come veicolo di divulgazione.

Conduce Valentina Sambrotta, sociologa con curriculum in criminalità e sicurezza, esperta in psicologia forense e criminologia, counselor della relazione d’aiuto – www.valentinasambrotta.com.

Modalità organizzative:

Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.

Il contributo richiesto per il seminario è 15 €, pagabili in loco. Per chi lo desiderasse, le slide utilizzate e l’attestato di partecipazione stampato avranno un costo aggiuntivo di 5 €.

E’ necessaria la prenotazione, via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via telefono al 3453371506

Potrebbero interessarti ...