IO STO CON TE


Accompagnare se stessi e gli altri quando la morte si avvicina
Il seminario affronta il tema dell’accompagnamento nell’ultima fase della vita, ovvero di quel tentativo che gli esseri umani fanno di stare l’uno accanto all’altro nei momenti più difficili della vita, quelli critici, in cui siamo effettivamente soli, nessuno può sostituirci e affrontare per noi il nostro cammino.
Nell’arco di una vita sono molti i momenti di passaggio, quelli in cui la nostra identità, le certezze che abbiamo, o la sopravvivenza stessa sono messe in crisi: in quelle occasioni la presenza di almeno una persona fidata accanto a noi, che sappia sostenere e accogliere quel che siamo, può aiutarci in modo determinante, condizionando l’esito del passaggio a cui siamo chiamati.
Accompagnare e lasciarsi accompagnare è indispensabile in ogni fase della vita, ma lo è ancor più quando la morte si avvicina. Il corso cerca di offrire uno sguardo sul “passaggio dei passaggi”, senza poterne cancellare la misteriosità, cerca di renderlo più sopportabile, meno ignoto, meno imprevisto, lo depotenzia dando valore ai giorni della vita, ai gesti quotidiani, alla qualità di tutto quello che facciamo finchè respiriamo e alla speranza in un Oltre, in una rigenerazione di percorsi e di vite.
Accompagnare l’altro non lo si fa se non si è in grado di volersi un po’ bene, rispettarsi perquellochesièesenonsiècapacidi lasciarsi accompagnare secondo le proprie esigenze. Per Accompagnare è necessario accorgersi dell’Altro e Accoglierlo dentro di noi.
Quella dello stare accanto è un’arte difficilissima, nella quale è più facile perdere i propri confini e le proprie certezze piuttosto che trovare conferma a ciò che riteniamo di essere o di saper fare. Ma la negazione, il rifiuto o l’indifferenza verso le possibilità di accompagnamento che la vita ci offre equivalgono alla rinuncia di quanto di più prezioso la vita ci offre: la generazione di scintille di vita attraverso lo scambio con l’Altro e per l’Altro.

ll seminario si svolgerà presso il B&B l’Albero del Kiri via Valentino, 18 a Cavagnolo (TO) 
Il numero di posti è limitato. Per iscrizioni, info sul soggiorno e come arrivare: tel 011-19824834, 
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.alberodelkiri.it 
Per informazioni sul seminario: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...