La nascita difficile e la comunicazione con i medici


maternita 2Ebbene in questa nostra società appare sempre più complesso comunicare e farsi ascoltare. Se poi siamo in attesa del nostro bambino, e ci viene comunicato che il piccolo che abbiamo in grembo è portatore di una malattia oppure di una differenza basta poco e tac…. il dialogo con i medici  e le figure che in quelle circostanze dovrebbero esserci d’aiuto sembra spesso inficiato da pregiudizio, poca sensibilità e tanto altro… in parole povere non ci si comprende.

Noi genitori ci troviamo a dover affrontare quello che ci dicono gli altri, le loro verità  e in più in noi vanno a sedimentarsi tutta una serie di emozioni che  difficilmente da soli riusciamo a gestire non perché non siamo in grado ma perché siamo presi dalla confusione.

Ci possiamo sentire addirittura bloccati e siamo noi i primi a non comunicare o comunicare come non vorremmo e lì nascono i fraintendimenti.

 

La figura del counselor in queste circostanze può essere un valido aiuto anche per tutte le figure sanitarie che ruotano attorno alla famiglia, di fatto questo è un altro settore  di intervento per il counselor che, grazie  ad alcune tecniche comunicative atte alla cura della relazione,  può aiutare e sostenere i professionisti sanitari ad individuare strategie che rendono possibile una reale collaborazione con la famiglia. Possiamo definire questo intervento come  counseling indiretto,  che  utilizza la comunicazione  con il singolo professionista, o con equipe multiprofessionali per migliorare il lavoro “di rete”.

Potrebbero interessarti ...