Stare bene al lavoro - Come valutare e gestire il proprio rischio di burnout


Edizioni Centro Studi Erickson 

propone Corso online a partire da

Venerdì, 15 Aprile 2016 Stare bene al lavoro - Come valutare e gestire il proprio rischio di burnout  

 "Stare bene al lavoro - Come valutare e gestire il proprio rischio di burnout"
Stanchezza, senso di scarsa realizzazione personale e cinico disinteresse per il proprio lavoro, correlati a lunghi periodi di stress lavorativo. Questo è il burnout, una tipologia di stress specifica di chi opera nelle helping professions. Questa sindrome è sempre più diffusa e non va sottovalutata.
Certo, un determinato livello di stress fa parte di ogni attività lavorativa, ma quando si supera la soglia di tolleranza? Come si può prevenire questa situazione? E come si può gestire lo stress per stare bene sul posto di lavoro, vivendo e lavorando meglio? Tutti questi aspetti saranno affrontati nel corso, che muoverà da una presentazione teorica di stress e burnout, dalle loro ricadute nei contesti di lavoro sociali e sanitari, fino a offrire una panoramica delle possibili strategie utili per affrontare lo stress da un punto di vista sia teorico che pratico.
Esercitazioni su situazioni concrete (con l’ausilio di filmati, file audio, immagini); dispense e testi di approfondimento da leggere e studiare; discussione con gli altri partecipanti tramite forum sulle tematiche affrontate, sui materiali delle esercitazioni e sulle esperienze dei corsisti; feedback personalizzati rispetto alle esercitazioni svolte, ai quesiti posti, alle riflessioni prodotte.

Docente: Lorenzo Caprini è psicologo del lavoro, psicologo dello sport e specializzando in psicoterapia a orientamento cognitivo-costruttivista. Si occupa di formazione e di sviluppo della persona da un punto di vista sia individuale che gruppale, nei diversi contesti organizzativi di appartenenza.

A chi è rivolto: Psicologi, counselor, educatori professionali, assistenti sociali, ma anche operatori del mondo sanitario e della scuola.

 

Data:

Il corso si svolgerà in modalità online. Partenza corso: 15 aprile 2016
Il corso ha una durata di 2 mesi; sono stimate 50 ore di partecipazione.

INFO http://formazione.erickson.it/

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Potrebbero interessarti ...