3 – 6 settembre 2015 - Veronafiere “Professione Counselling: Costruire Ponti Verso il Benessere

Inviato da Liana Gerbi

3 – 6 settembre 2015 - Verona, Italia - Veronafiere

 

  • “Professione Counselling: Costruire Ponti Verso Il Benessere”

  • IAC CONFERENZE 2015 Verona Italy
    CONVEGNO INTERNAZIONALE 
    3/6 SETTEMBRE 
    "PROFESSIONE COUNSELING COSTRUIRE PONTI VERSO IL BENESSERE"
    Lo Staff Aici Counseling sarà presente con i propri Relatori al Workshop della mattina del 3 settembre :
    Leader :
    Maria Luisa Trinca 
    Co Leader :
    Liana Gerbi
    Maria Cristina Guardenti 
    Antonella Licenziato 
    Ivano Billi
    Vittorio Balbi
    Paola Avallone
    "LA DONNA NEL SUO CICLO DI VITA :CRESCITA EVOLUTIVA E VALORI FONDAMENTALI DEL FEMMINILE"
    SALA ROSSA

  • http://www.iac2015italia.it/
  •  

    Lo scopo di questo convegno internazionale è mettere in relazione counselor e professionisti della salute mentale e dell’educazione provenienti da tutto il mondo. La rete di relazioni darà l’opportunità alla IAC di fornire un costante supporto e incoraggiamento alla figura del “counselor” mentre si sviluppa in Italia e in altri paesi, dove è in fase nascente.

     

    Il convegno è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO poiché aderisce alle priorità delineate a promuovere il benessere umano su base globale.

     

    Il convegno affronterà le due priorità identificate dall’organizzazione delle Nazioni Unite, Sociali e Culturali (UNESCO): Africa e uguaglianza di genere. Queste priorità saranno argomento centrale per esaminare come il counseling, inteso sia come processo che come professione, possa promuovere il benessere umano su base globale.          

 

Invio proposte aperto + iscrizioni al convegno aperte!

31/03/2015: annuncio proposte accolte

Counselling e la sfida dell’emigrazione

  • Il primo sotto argomento della conferenza è come il counseling può affrontare le sfide della migrazione, in relazione agli emigrati non registrati (privi di documenti), ai rifugiati e a coloro che richiedono asilo politico. L’attenzione primaria sarà rivolta all’impatto della migrazione dal Sub.-Sahara verso l’Italia e altri paesi del Mediterraneo e come il counseling possa affrontare questa complessa situazione. Un obiettivo importante della conferenza sarà esplorare servizi più efficaci di counselling e costruire le fondamenta per una ricerca efficace in grado di promuovere il benessere degli emigrati dall’Africa Sub-Sahariana verso l’Italia e i paesi limitrofi.

           

Counselling e l’uguaglianza di genere

  • Il secondo sotto tema della conferenza si focalizzerà su come il counseling possa promuovere uguaglianza di genere su base globale. L’enfasi primaria di questo sotto tema sarà il valore aggiunto del counselling nel promuovere il benessere sociale di ragazze e donne nei diversi paesi e contesti culturali. Saranno quindi esplorati i servizi più efficaci del counselling e le fondamenta per una ricerca pro-attiva a beneficio di ragazze e donne di tutto il mondo.

           

Principali temi

  • 1 - Collaborazione professionale per promuovere la crescita del Counselling in Italia e in tutto il mondo (counseling aziendale, scolastico, familiare, sanitario, sportivo, educativo...)

    2 - Counselling come professione in via di sviluppo per affrontare importanti sfide sociali per il benessere con attenzione particolare all’ emigrazione dal Sub-Sahara

    3 - Counselling per promuovere l’uguaglianza di genere con attenzione particolare alla piena partecipazione di ragazze e donne nella società

    * Il 2 e 3 tema del convegno rispecchiano le due priorità globali dell’UNESCO: Africa e uguaglianza di genere con un’attenzione particolare alla partecipazione di ragazze e donne.

     

           

Sede

Temi presentazioni

  • Gruppi di lavoro in sessioni parallele:

    1. 1 - Il counseling e le sfide dell’emigrazione con un’enfasi sull’emigrazione dal Sub-Sahara verso l’Europa
    2. 2 - Questioni di genere nel counseling con un’attenzione particolare alla piena partecipazione di ragazze e donne nella società
    3. 3 - La ricerca nel counseling
    4. 4 - Counseling aziendale
    5. 5 - Questioni di diversità culturale nel counseling
    6. 6 - Counseling famigliare e di coppia
    7. 7 - Counseling per bambini e adolescenti a scuola e in altri contesti.
    8. 8 - Sviluppo di carriera e counseling
    9. 9 - Salute mentale e counseling per la salute.
    10. 10 - Questioni etiche nel counseling
    11. 11 - La valutazione nel counseling
    12. 12 - Formazione e supervisione del counselor
           

Agenda

  • Il convegno durerà 4 giorni (dal giovedì alla domenica). Ci saranno presentazioni plenarie, workshop e tavole rotonde (presentazioni parallele in gruppi) su argomenti specifici. Il convegno sarà condotto in lingua inglese. Nelle presentazioni in plenaria sarà disponibile la traduzione simultanea inglese-italiano e viceversa. Alcune tavole rotonde saranno condotte esclusivamente in lingua italiana.

           

   

Patrocinio

Unesco

 

RegioneVEN master

provincia di verona logo pdf

Verona Comune Logo 500

Main Sponsor

Logo Rossignol LINE

 

 

 

http://www.iac2015italia.it/

 

 

IAC CONVEGNO 2015 ITALIA – 3/6 SETTEMBRE   

OBIETTIVI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE IAC 2015 

Il Convegno Internazionale IAC 2015 si pone l'obiettivo di mettere in relazione counselor e professionisti della salute mentale e dell’educazione provenienti da tutto il mondo. 
Il convegno è patrocinato dalla "Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO" 
poiché aderisce alle priorità delineate a promuovere il benessere umano su base globale. 
Queste priorità saranno argomento centrale per esaminare come il counseling, inteso sia come processo che come professione, possa promuovere il benessere umano su base globale. 
L’UNESCO è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ed è stata fondata nel 1945 per incoraggiare la collaborazione tra le nazioni nelle aree dell’istruzione, scienza, comunicazione e cultura. 
I progetti sponsorizzati dall'UNESCO comprendono programmi scientifici internazionali: programmi di alfabetizzazione, tecnici e di formazione degli insegnanti; progetti regionali e di storia culturale; e cooperazioni internazionali per conservare il patrimonio culturale e naturale del pianeta e per preservare i diritti umani.  
Africa e uguaglianza di genere 
Il convegno affronterà le due priorità sociali e culturali identificate dall’organizzazione delle Nazioni Unite UNESCO: Africa e uguaglianza di genere.  
1- Counselling e la sfida dell’emigrazione 
Il primo focus della conferenza tratterà come il counseling può affrontare le sfide della migrazione, in relazione agli emigrati non registrati (privi di documenti), ai rifugiati e a coloro che richiedono asilo politico. L’attenzione primaria sarà rivolta all’impatto della migrazione dal Sub-Sahara verso l’Italia, ed altri paesi del Mediterraneo, e come il counseling possa affrontare questa complessa situazione. Un obiettivo importante della conferenza sarà esplorare servizi più efficaci di counselling e costruire le fondamenta per una ricerca efficace in grado di promuovere il benessere degli emigrati dall’Africa Sub-Sahariana verso l’Italia ed i paesi limitrofi.  
2- Counselling e l’uguaglianza di genere 
Il secondo focus della conferenza tratterà come il counseling possa promuovere uguaglianza di genere su base globale. L’enfasi primaria di questo tema sarà il valore aggiunto del counselling nel promuovere il benessere sociale di ragazze e donne nei diversi paesi e contesti culturali. Saranno quindi esplorati i servizi più efficaci del counselling e le fondamenta per una ricerca pro-attiva a beneficio di ragazze e donne di tutto il mondo.    
     Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 7/13  
TEMI DEL CONVEGNO 
• Collaborazione professionale per promuovere la crescita del Counselling in Italia e in tutto il mondo (counseling aziendale, scolastico, familiare, sanitario, sportivo, educativo...) 
• *Counselling come professione in via di sviluppo per affrontare importanti sfide sociali per il benessere con attenzione particolare all’ emigrazione dal Sub-Sahara 
• *Counselling per promuovere l’uguaglianza di genere con attenzione particolare alla piena partecipazione di ragazze e donne nella società 
* rispecchiano le due priorità globali dell’UNESCO: Africa e uguaglianza di genere con un’attenzione particolare alla partecipazione di ragazze e donne  
AGENDA DEL CONVEGNO 
Il convegno durerà 4 giorni dal 3 al 6 settembre 2015 e si terrà a Verona. Ci saranno presentazioni plenarie e tavole rotonde, workshop, poster e pannelli su argomenti specifici. 
Il convegno sarà condotto in lingua inglese. Nelle presentazioni in plenaria sarà disponibile la traduzione simultanea inglese-italiano e viceversa. Alcune tavole rotonde saranno condotte solo in lingua italiana. 
Workshop pre-convegno 
I workshop offrono ai partecipanti l’opportunità di uno sviluppo professionale, permettendo di acquisire nuove conoscenze, abilità e attitudini rispetto a diverse aree del Counselling. I workshop offrono training, facilitano l’apprendimento esperienziale e le dinamiche di gruppo. 
Presentazioni in gruppi di lavoro _ Working groups 
Le presentazioni offrono ai partecipanti l’opportunità di condividere i risultati di teorici, empirici o pratici tra i temi indicati. Le presentazioni sono raggruppate in base al tema del Congresso nel programma. Un moderatore sarà presente ad ogni sessione di presentazione. 
Le sessioni di presentazione avranno la durata di un’ora e mezza e avranno dai 3 ai 5 relatori. Circa un terzo della presentazione è riservato alle domande e ai commenti dei partecipanti. I temi affrontati: 
• Il Counselling e le sfide dell’emigrazione con un’enfasi sull’emigrazione dal Sub-Sahara verso l’Europa 
• Questioni di genere nel Counselling con un’attenzione particolare alla piena partecipazione di ragazze e donne nella società 
• La ricerca nel Counselling 
• Counseling aziendale 
• Questioni di diversità culturale nel Counselling 
• Counselling famigliare e di coppia 
• Counselling per bambini e adolescenti a scuola e in altri contesti. 
• Sviluppo di carriera e Counselling 
• Salute mentale e Counselling per la salute. 
• Questioni etiche nel Counselling 
• La valutazione nel Counselling 
• Formazione e supervisione del counselor  
     Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 8/13   
Tavole Rotonde 
1) Tavola rotonda sull'etica: offre l'opportunità di dialogare con esperti di etica nel counseling provenienti dai vari paesi del mondo e con cui discutere di importanti questioni deontologiche e dilemmi etici culturalmente rilevanti.  
2) Tavola rotonda sulla ricerca internazionale nel counseling: obiettivo è ampliare il forum per lo sviluppo di ricerche culturalmente rilevanti che dimostrino l'efficacia e il valore aggiunto del counseling come processo per promuovere il benessere.   
3) Tavola rotonda sul counseling aziendale: obiettivo è promuovere la cultura del counseling in azienda, quale nuova frontiera del marketing, inteso come strumento per migliorare le performance dell’azienda e favorire il benessere di dirigenti (management), di dipendenti e di clienti, facilitando la condivisione di strategie efficaci per raggiungere obiettivi personali e di gruppo.  
4) Tavola rotonda dei counselor in formazione: offre un ambiente in cui gli studenti di counseling di tutto il mondo possono condividere e discutere argomenti importanti per loro. Obiettivo è creare una rete di sostegno reciproco in un contesto internazionale e multiculturale.  
5) Tavola rotonda dei counselor praticanti: obiettivo è offrire un forum all'interno della Comunità Internazionale dei counselor a favore dei professionisti in modo che possano condividere e discutere questioni derivanti dalla loro pratica per evidenziare i casi di successo e le difficoltà che incontrano, per creare un'azione di sostegno reciproco e incoraggiamento in contesti internazionali e multi-culturali  
6) Tavola rotonda sul counseling e collaborazione con altre professioni: obiettivo è favorire il confronto tra i rappresentanti nazionali e internazionali del counseling e i rappresentanti di professioni ad esso vicine allo scopo di facilitare il dialogo e sottolineare i punti di forza di tale collaborazione.   
Pannelli 
I pannelli offrono ai partecipanti l’opportunità di una profonda comunicazione e comprensione di un importante tematica nel Counselling. I pannelli avranno durata di 90 minuti: 75 minuti riservati a coloro che presentano il pannello e 15 minuti a domande e commenti del pubblico.  
Poster 
I poster offrono ai partecipanti l’opportunità di condividere visivamente i risultati teorici, empirici o pratici tra i temi indicati. I Poster saranno esposti durante il congresso e, per poter interagire con i partecipanti interessati, gli autori saranno personalmente presenti.          
     Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 9/13   
PROGRAMMA DEL CONVEGNO IAC 2015: 3 - 6 Settembre 2015 Verona *  
Giovedì 3 settembre: Apertura Ufficiale  
• 09:00 – 16:30 Workshop pre-convegno.    I workshop sono laboratori esperienziali che offrono ai partecipanti opportunità di   sviluppo professionale, permettendo di acquisire nuove conoscenze,abilità e    attitudini in diverse aree del Counseling (aziendale, sanitario, educativo, sportivo..)  
• 17:00 – 20:00 Apertura Ufficiale del Convegno con saluto di rappresentanti istituzionali e    Keynote speaker. A seguire cocktail di benvenuto     
Venerdì 4 settembre, 09:00 – 18:00  
• 09:00 – 12:30 Sessioni plenarie, keynote speaker e tavole rotonde.                           Pausa caffè e pranzo   
• 14:00 – 18:00 Presentazioni parallele e tavole rotonde    
Sabato 5 settembre, 09:00 – 18:30  
• 09:00 – 12:30 Sessioni plenarie, keynote speaker e tavole rotonde.                            Pausa caffè e pranzo   
• 14:00 – 18:30 Presentazioni parallele e tavole rotonde  
• 19:30    Cena di Gala   
• 21:00              Serata di Gala con Spettacolo di Teatro equestre:                          “WHITE: un viaggio nel colore dei nostri sogni"     
Domenica 6 settembre, 09:00 – 13:00  
• 09:00 – 13:00 Sessioni plenarie e keynote speaker.                            Pausa caffè   
• Chiusura ufficiale del convegno  
* Il programma potrebbe subire alcune lievi variazioni.        
     Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 10/13   
KEYNOTE SPEAKERS  
Saranno presenti in qualità di Keynote Speakers importanti rappresentanti del Counseling a livello 
internazionale e nazionale, tra i quali: 
Dr Gay Puketapu-Andrews – Nuova Zelanda 
Counselor, Supervisione clinico e culturale, docente e formatore in counseling.  
Dr. Mona Amer – Egitto  
Professore presso l’Università Americana del Cairo sui temi della salute comportamentale delle 
minoranze.  
Prof. Enrico Cheli – Italia  
Sociologo, psicologo psicoterapeuta, counselor, insegna all'Università di Siena dove svolge le 
funzioni di ProRettore per la pace, l'intercultura e la cooperazione.  
Dr Angela Gordon Stair – Jamaica  
Direttore del Servizio di Counseling presso la University of the West Indies a Mona, Jamaica.   
Tra gli Invited Speakers:  
Immacolata Bruzzese, Presidente Associazione Nazionale Counselor Relazionali – A.N.Co.Re.  
Tommaso Valleri di Setriano, Presidente della Federaziona Nazionale delle Associazioni di 
Counseling Federcounseling.          
     Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 11/13   
PREZZI DEL CONVEGNO  
Tariffe     
 I prezzi di registrazione includono:  
 Iscrizione al convegno  
 Borsa ufficiale del convegno  
 Cocktail di benvenuto di giovedì 3 settembre  
 Coffee break (pause caffè)  
 Pranzi di venerdì 4 e di sabato 5 settembre  
 Serata di Gala con Spettacolo di Teatro equestre: " WHITE: un viaggio nel colore dei nostri sogni " di sabato 5 settembre    
   
Il costo della Cena di Gala verrà comunicato quanto prima. 
Sono attive convenzioni con alberghi in zone limitrofe: Veronabooking, Hotel Veronafiere     
Costi  
Giornata di workshop  pre-convegno 
Iscrizione anticipata 30 Maggio 2015 
Speciale iscrizione Gruppi 30 Giugno  2015 
Iscrizione regolare 30 Luglio  2015 
Iscrizione tardiva o il giorno del convegno 
Iscrizione giornaliera  
Membri IAC 60 € 260 €  300 € 340 € 120 € 
Non Membri IAC * 75 € 300 €  350 € 380 € 130 € 
Studenti ** 40 € 120 €  120 € 150 € 60 € 
Gruppi di minimo 7 persone – Intero Convegno   
270 €  a persona 
   
Gruppi di minimo 7 persone – Iscrizione giornaliera   
 100 € a persona   
     Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 12/13   
STRUTTURA DEL CONVEGNO: LE FORZE IN CAMPO  
IAC è un'associazione internazionale con scopi scientifici e educativi e si occupa di counseling e orientamento secondo un approccio interdisciplinare. IAC è promotrice di numerosissimi convegni internazionali che, dal 1966 ad oggi, hanno riunito negli anni rappresentanti dell’UNESCO, enti internazionali governativi e non, delegati e studiosi di ampio raggio nell’ambito del counseling, lavoro giovanile, lavoro sociale, psicologia, educazione e formazione, medicina, infermieristica, terapie occupazionali e molto altro. IAC vanta il riconoscimento del Consultative Status da parte di Nazioni Unite, ECOSOC, UNICEF, UNESCO, ILO e Consiglio d’Europa. Al Convegno Internazionale 2015 saranno presenti i maggiori esperti e professionisti internazionali, nonché partecipanti da tutto il Mondo. Accanto ai convegni internazionali, la IAC ha fondato la rivista internazionale International Journal for the Advancement of Counselling (IJAC), che contiene contributi concettuali, esperienziali e di ricerca offrendo una prospettiva internazionale in diversi settori del counseling.  
“Attraverso il suo ruolo di partner importante nella comunità globale del Counselling, IAC contribuirà ad un Mondo in cui la pace, la giustizia sociale e il rispetto saranno alla portata di tutti. Il suo impegno è dedicato a promuovere il benessere dei Popoli di tutto il Mondo facendo avanzare la pratica, la ricerca e le politiche del Counselling.”   
Continuando a Crescere è l'associazione sul territorio veronese incaricata di gestire il convegno IAC 2015 per l'Italia. Si occupa di tutte le fasi di organizzazione, logistica e comunicazione. 
“La profonda fiducia nell’essere umano e nelle sue capacità di sviluppare il suo massimo potenziale nel rispetto dei diritti altrui è il fondamento che guida le nostre azioni e proposte. Creare reti di persone, enti e associazioni a livello nazionale e internazionale e proporsi come luogo di incontro e aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso gli ideali del counseling, dell’educazione e della cura a livello globale.”  
Comitato 
Comitato scientifico: Segreteria scientifica locale: 
Courtland Lee 
Dione Misfud 
Ruth Falzon 
Jessica Bertolani 
Immacolata Bruzzese 
John Carey 
Ian Martin 
Brett Zyromski 
Tommaso Valleri di Setriano 
Enrico Cheli 
Edoardo Bracaglia 
Daniele Novara 
Jessica Bertolani 
Monica Meda 
Gabriele Bianconi 
Antonella Rossi Giovanna Cascella       
     Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 

 

Potrebbero interessarti ...