3 – 6 settembre 2015 - Verona, Italia - Veronafiere
-
http://www.iac2015italia.it/
-
Lo scopo di questo convegno internazionale è mettere in relazione counselor e professionisti della salute mentale e dell’educazione provenienti da tutto il mondo. La rete di relazioni darà l’opportunità alla IAC di fornire un costante supporto e incoraggiamento alla figura del “counselor” mentre si sviluppa in Italia e in altri paesi, dove è in fase nascente.
Il convegno è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO poiché aderisce alle priorità delineate a promuovere il benessere umano su base globale.
Il convegno affronterà le due priorità identificate dall’organizzazione delle Nazioni Unite, Sociali e Culturali (UNESCO): Africa e uguaglianza di genere. Queste priorità saranno argomento centrale per esaminare come il counseling, inteso sia come processo che come professione, possa promuovere il benessere umano su base globale.
Invio proposte aperto + iscrizioni al convegno aperte!
31/03/2015: annuncio proposte accolte
Counselling e la sfida dell’emigrazione
-
Il primo sotto argomento della conferenza è come il counseling può affrontare le sfide della migrazione, in relazione agli emigrati non registrati (privi di documenti), ai rifugiati e a coloro che richiedono asilo politico. L’attenzione primaria sarà rivolta all’impatto della migrazione dal Sub.-Sahara verso l’Italia e altri paesi del Mediterraneo e come il counseling possa affrontare questa complessa situazione. Un obiettivo importante della conferenza sarà esplorare servizi più efficaci di counselling e costruire le fondamenta per una ricerca efficace in grado di promuovere il benessere degli emigrati dall’Africa Sub-Sahariana verso l’Italia e i paesi limitrofi.
Counselling e l’uguaglianza di genere
Principali temi
-
1 - Collaborazione professionale per promuovere la crescita del Counselling in Italia e in tutto il mondo (counseling aziendale, scolastico, familiare, sanitario, sportivo, educativo...)
2 - Counselling come professione in via di sviluppo per affrontare importanti sfide sociali per il benessere con attenzione particolare all’ emigrazione dal Sub-Sahara
3 - Counselling per promuovere l’uguaglianza di genere con attenzione particolare alla piena partecipazione di ragazze e donne nella società
* Il 2 e 3 tema del convegno rispecchiano le due priorità globali dell’UNESCO: Africa e uguaglianza di genere con un’attenzione particolare alla partecipazione di ragazze e donne.
Sede
Temi presentazioni
Agenda
-
Il convegno durerà 4 giorni (dal giovedì alla domenica). Ci saranno presentazioni plenarie, workshop e tavole rotonde (presentazioni parallele in gruppi) su argomenti specifici. Il convegno sarà condotto in lingua inglese. Nelle presentazioni in plenaria sarà disponibile la traduzione simultanea inglese-italiano e viceversa. Alcune tavole rotonde saranno condotte esclusivamente in lingua italiana.
Patrocinio
Main Sponsor
http://www.iac2015italia.it/
IAC CONVEGNO 2015 ITALIA – 3/6 SETTEMBRE
OBIETTIVI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE IAC 2015
Il Convegno Internazionale IAC 2015 si pone l'obiettivo di mettere in relazione counselor e professionisti della salute mentale e dell’educazione provenienti da tutto il mondo.
Il convegno è patrocinato dalla "Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO"
poiché aderisce alle priorità delineate a promuovere il benessere umano su base globale.
Queste priorità saranno argomento centrale per esaminare come il counseling, inteso sia come processo che come professione, possa promuovere il benessere umano su base globale.
L’UNESCO è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ed è stata fondata nel 1945 per incoraggiare la collaborazione tra le nazioni nelle aree dell’istruzione, scienza, comunicazione e cultura.
I progetti sponsorizzati dall'UNESCO comprendono programmi scientifici internazionali: programmi di alfabetizzazione, tecnici e di formazione degli insegnanti; progetti regionali e di storia culturale; e cooperazioni internazionali per conservare il patrimonio culturale e naturale del pianeta e per preservare i diritti umani.
Africa e uguaglianza di genere
Il convegno affronterà le due priorità sociali e culturali identificate dall’organizzazione delle Nazioni Unite UNESCO: Africa e uguaglianza di genere.
1- Counselling e la sfida dell’emigrazione
Il primo focus della conferenza tratterà come il counseling può affrontare le sfide della migrazione, in relazione agli emigrati non registrati (privi di documenti), ai rifugiati e a coloro che richiedono asilo politico. L’attenzione primaria sarà rivolta all’impatto della migrazione dal Sub-Sahara verso l’Italia, ed altri paesi del Mediterraneo, e come il counseling possa affrontare questa complessa situazione. Un obiettivo importante della conferenza sarà esplorare servizi più efficaci di counselling e costruire le fondamenta per una ricerca efficace in grado di promuovere il benessere degli emigrati dall’Africa Sub-Sahariana verso l’Italia ed i paesi limitrofi.
2- Counselling e l’uguaglianza di genere
Il secondo focus della conferenza tratterà come il counseling possa promuovere uguaglianza di genere su base globale. L’enfasi primaria di questo tema sarà il valore aggiunto del counselling nel promuovere il benessere sociale di ragazze e donne nei diversi paesi e contesti culturali. Saranno quindi esplorati i servizi più efficaci del counselling e le fondamenta per una ricerca pro-attiva a beneficio di ragazze e donne di tutto il mondo.
Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 7/13
TEMI DEL CONVEGNO
• Collaborazione professionale per promuovere la crescita del Counselling in Italia e in tutto il mondo (counseling aziendale, scolastico, familiare, sanitario, sportivo, educativo...)
• *Counselling come professione in via di sviluppo per affrontare importanti sfide sociali per il benessere con attenzione particolare all’ emigrazione dal Sub-Sahara
• *Counselling per promuovere l’uguaglianza di genere con attenzione particolare alla piena partecipazione di ragazze e donne nella società
* rispecchiano le due priorità globali dell’UNESCO: Africa e uguaglianza di genere con un’attenzione particolare alla partecipazione di ragazze e donne
AGENDA DEL CONVEGNO
Il convegno durerà 4 giorni dal 3 al 6 settembre 2015 e si terrà a Verona. Ci saranno presentazioni plenarie e tavole rotonde, workshop, poster e pannelli su argomenti specifici.
Il convegno sarà condotto in lingua inglese. Nelle presentazioni in plenaria sarà disponibile la traduzione simultanea inglese-italiano e viceversa. Alcune tavole rotonde saranno condotte solo in lingua italiana.
Workshop pre-convegno
I workshop offrono ai partecipanti l’opportunità di uno sviluppo professionale, permettendo di acquisire nuove conoscenze, abilità e attitudini rispetto a diverse aree del Counselling. I workshop offrono training, facilitano l’apprendimento esperienziale e le dinamiche di gruppo.
Presentazioni in gruppi di lavoro _ Working groups
Le presentazioni offrono ai partecipanti l’opportunità di condividere i risultati di teorici, empirici o pratici tra i temi indicati. Le presentazioni sono raggruppate in base al tema del Congresso nel programma. Un moderatore sarà presente ad ogni sessione di presentazione.
Le sessioni di presentazione avranno la durata di un’ora e mezza e avranno dai 3 ai 5 relatori. Circa un terzo della presentazione è riservato alle domande e ai commenti dei partecipanti. I temi affrontati:
• Il Counselling e le sfide dell’emigrazione con un’enfasi sull’emigrazione dal Sub-Sahara verso l’Europa
• Questioni di genere nel Counselling con un’attenzione particolare alla piena partecipazione di ragazze e donne nella società
• La ricerca nel Counselling
• Counseling aziendale
• Questioni di diversità culturale nel Counselling
• Counselling famigliare e di coppia
• Counselling per bambini e adolescenti a scuola e in altri contesti.
• Sviluppo di carriera e Counselling
• Salute mentale e Counselling per la salute.
• Questioni etiche nel Counselling
• La valutazione nel Counselling
• Formazione e supervisione del counselor
Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 8/13
Tavole Rotonde
1) Tavola rotonda sull'etica: offre l'opportunità di dialogare con esperti di etica nel counseling provenienti dai vari paesi del mondo e con cui discutere di importanti questioni deontologiche e dilemmi etici culturalmente rilevanti.
2) Tavola rotonda sulla ricerca internazionale nel counseling: obiettivo è ampliare il forum per lo sviluppo di ricerche culturalmente rilevanti che dimostrino l'efficacia e il valore aggiunto del counseling come processo per promuovere il benessere.
3) Tavola rotonda sul counseling aziendale: obiettivo è promuovere la cultura del counseling in azienda, quale nuova frontiera del marketing, inteso come strumento per migliorare le performance dell’azienda e favorire il benessere di dirigenti (management), di dipendenti e di clienti, facilitando la condivisione di strategie efficaci per raggiungere obiettivi personali e di gruppo.
4) Tavola rotonda dei counselor in formazione: offre un ambiente in cui gli studenti di counseling di tutto il mondo possono condividere e discutere argomenti importanti per loro. Obiettivo è creare una rete di sostegno reciproco in un contesto internazionale e multiculturale.
5) Tavola rotonda dei counselor praticanti: obiettivo è offrire un forum all'interno della Comunità Internazionale dei counselor a favore dei professionisti in modo che possano condividere e discutere questioni derivanti dalla loro pratica per evidenziare i casi di successo e le difficoltà che incontrano, per creare un'azione di sostegno reciproco e incoraggiamento in contesti internazionali e multi-culturali
6) Tavola rotonda sul counseling e collaborazione con altre professioni: obiettivo è favorire il confronto tra i rappresentanti nazionali e internazionali del counseling e i rappresentanti di professioni ad esso vicine allo scopo di facilitare il dialogo e sottolineare i punti di forza di tale collaborazione.
Pannelli
I pannelli offrono ai partecipanti l’opportunità di una profonda comunicazione e comprensione di un importante tematica nel Counselling. I pannelli avranno durata di 90 minuti: 75 minuti riservati a coloro che presentano il pannello e 15 minuti a domande e commenti del pubblico.
Poster
I poster offrono ai partecipanti l’opportunità di condividere visivamente i risultati teorici, empirici o pratici tra i temi indicati. I Poster saranno esposti durante il congresso e, per poter interagire con i partecipanti interessati, gli autori saranno personalmente presenti.
Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 9/13
PROGRAMMA DEL CONVEGNO IAC 2015: 3 - 6 Settembre 2015 Verona *
Giovedì 3 settembre: Apertura Ufficiale
• 09:00 – 16:30 Workshop pre-convegno. I workshop sono laboratori esperienziali che offrono ai partecipanti opportunità di sviluppo professionale, permettendo di acquisire nuove conoscenze,abilità e attitudini in diverse aree del Counseling (aziendale, sanitario, educativo, sportivo..)
• 17:00 – 20:00 Apertura Ufficiale del Convegno con saluto di rappresentanti istituzionali e Keynote speaker. A seguire cocktail di benvenuto
Venerdì 4 settembre, 09:00 – 18:00
• 09:00 – 12:30 Sessioni plenarie, keynote speaker e tavole rotonde. Pausa caffè e pranzo
• 14:00 – 18:00 Presentazioni parallele e tavole rotonde
Sabato 5 settembre, 09:00 – 18:30
• 09:00 – 12:30 Sessioni plenarie, keynote speaker e tavole rotonde. Pausa caffè e pranzo
• 14:00 – 18:30 Presentazioni parallele e tavole rotonde
• 19:30 Cena di Gala
• 21:00 Serata di Gala con Spettacolo di Teatro equestre: “WHITE: un viaggio nel colore dei nostri sogni"
Domenica 6 settembre, 09:00 – 13:00
• 09:00 – 13:00 Sessioni plenarie e keynote speaker. Pausa caffè
• Chiusura ufficiale del convegno
* Il programma potrebbe subire alcune lievi variazioni.
Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 10/13
KEYNOTE SPEAKERS
Saranno presenti in qualità di Keynote Speakers importanti rappresentanti del Counseling a livello
internazionale e nazionale, tra i quali:
Dr Gay Puketapu-Andrews – Nuova Zelanda
Counselor, Supervisione clinico e culturale, docente e formatore in counseling.
Dr. Mona Amer – Egitto
Professore presso l’Università Americana del Cairo sui temi della salute comportamentale delle
minoranze.
Prof. Enrico Cheli – Italia
Sociologo, psicologo psicoterapeuta, counselor, insegna all'Università di Siena dove svolge le
funzioni di ProRettore per la pace, l'intercultura e la cooperazione.
Dr Angela Gordon Stair – Jamaica
Direttore del Servizio di Counseling presso la University of the West Indies a Mona, Jamaica.
Tra gli Invited Speakers:
Immacolata Bruzzese, Presidente Associazione Nazionale Counselor Relazionali – A.N.Co.Re.
Tommaso Valleri di Setriano, Presidente della Federaziona Nazionale delle Associazioni di
Counseling Federcounseling.
Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 11/13
PREZZI DEL CONVEGNO
Tariffe
I prezzi di registrazione includono:
Iscrizione al convegno
Borsa ufficiale del convegno
Cocktail di benvenuto di giovedì 3 settembre
Coffee break (pause caffè)
Pranzi di venerdì 4 e di sabato 5 settembre
Serata di Gala con Spettacolo di Teatro equestre: " WHITE: un viaggio nel colore dei nostri sogni " di sabato 5 settembre
Il costo della Cena di Gala verrà comunicato quanto prima.
Sono attive convenzioni con alberghi in zone limitrofe: Veronabooking, Hotel Veronafiere
Costi
Giornata di workshop pre-convegno
Iscrizione anticipata 30 Maggio 2015
Speciale iscrizione Gruppi 30 Giugno 2015
Iscrizione regolare 30 Luglio 2015
Iscrizione tardiva o il giorno del convegno
Iscrizione giornaliera
Membri IAC 60 € 260 € 300 € 340 € 120 €
Non Membri IAC * 75 € 300 € 350 € 380 € 130 €
Studenti ** 40 € 120 € 120 € 150 € 60 €
Gruppi di minimo 7 persone – Intero Convegno
270 € a persona
Gruppi di minimo 7 persone – Iscrizione giornaliera
100 € a persona
Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia 12/13
STRUTTURA DEL CONVEGNO: LE FORZE IN CAMPO
IAC è un'associazione internazionale con scopi scientifici e educativi e si occupa di counseling e orientamento secondo un approccio interdisciplinare. IAC è promotrice di numerosissimi convegni internazionali che, dal 1966 ad oggi, hanno riunito negli anni rappresentanti dell’UNESCO, enti internazionali governativi e non, delegati e studiosi di ampio raggio nell’ambito del counseling, lavoro giovanile, lavoro sociale, psicologia, educazione e formazione, medicina, infermieristica, terapie occupazionali e molto altro. IAC vanta il riconoscimento del Consultative Status da parte di Nazioni Unite, ECOSOC, UNICEF, UNESCO, ILO e Consiglio d’Europa. Al Convegno Internazionale 2015 saranno presenti i maggiori esperti e professionisti internazionali, nonché partecipanti da tutto il Mondo. Accanto ai convegni internazionali, la IAC ha fondato la rivista internazionale International Journal for the Advancement of Counselling (IJAC), che contiene contributi concettuali, esperienziali e di ricerca offrendo una prospettiva internazionale in diversi settori del counseling.
“Attraverso il suo ruolo di partner importante nella comunità globale del Counselling, IAC contribuirà ad un Mondo in cui la pace, la giustizia sociale e il rispetto saranno alla portata di tutti. Il suo impegno è dedicato a promuovere il benessere dei Popoli di tutto il Mondo facendo avanzare la pratica, la ricerca e le politiche del Counselling.”
Continuando a Crescere è l'associazione sul territorio veronese incaricata di gestire il convegno IAC 2015 per l'Italia. Si occupa di tutte le fasi di organizzazione, logistica e comunicazione.
“La profonda fiducia nell’essere umano e nelle sue capacità di sviluppare il suo massimo potenziale nel rispetto dei diritti altrui è il fondamento che guida le nostre azioni e proposte. Creare reti di persone, enti e associazioni a livello nazionale e internazionale e proporsi come luogo di incontro e aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso gli ideali del counseling, dell’educazione e della cura a livello globale.”
Comitato
Comitato scientifico: Segreteria scientifica locale:
Courtland Lee
Dione Misfud
Ruth Falzon
Jessica Bertolani
Immacolata Bruzzese
John Carey
Ian Martin
Brett Zyromski
Tommaso Valleri di Setriano
Enrico Cheli
Edoardo Bracaglia
Daniele Novara
Jessica Bertolani
Monica Meda
Gabriele Bianconi
Antonella Rossi Giovanna Cascella
Continuando a Crescere _ IAC Convegno Internazionale 2015 – 3/6 settembre – Verona, Italia