“Il mio cliente è il mio maestro” : gruppo di supervisione

Inviato da Paolo Gilardi

La Associazione REF e la Scuola di Counseling Integrato con Tecniche Corpo-Mente-Energia (CoMeTE) organizzano un gruppo di supervisione per counselor professionisti e tirocinanti dal titolo “Il mio cliente è il mio maestro”

 

Docente: Paolo Gilardi, counselor supervisor presso Assocounseling

 

Domenica 28 ottobre 2012      Orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00

 

Il gruppo di supervisione è aperto a counselor professionisti di diverse formazioni e a counselor tirocinanti che abbiano già concluso o siano in procinto di concludere la propria formazione in counseling; il gruppo è aperto inoltre a counselor in formazione che siano interessati a partecipare al gruppo come uditori e osservatori.

Il gruppo sarà formato da un minimo di 8 persone e si terrà presso l’ Associazione REF  di Milano in via Morimondo 5 (Zona Romolo-Porta Genova)

Obiettivo della giornata è una maggior comprensione cognitiva-emotiva di alcuni casi portati dai partecipanti, casi nei quali il counselor si senta in difficoltà per diversi motivi: condizioni di “stallo”, portati emotivi del cliente che il counselor non riesce ad accogliere o a gestire con efficacia, difficoltà nella relazione col cliente, dubbi sulle strade da percorrere ecc.

Il lavoro partirà dalla presentazione del proprio cliente e della motivazione per la quale il counselor porta questo caso; successivamente si svilupperà attraverso l’integrazione dell’aspetto cognitivo legato al setting e agli elementi teorici del counseling con l’aspetto personale-emozionale-corporeo del counselor e della sua relazione con il cliente. In altre parole: perché questo cliente mi mette in difficoltà? Quali aspetti della mia storia e del mio carattere mi porta a contattare? Quali sentimenti miei e dell’altro nella relazione col cliente non riesco ad accettare? Quanto posso essere congruente ed empatico? Il mio cliente e le mie difficoltà gradualmente diventeranno lo stimolo per continuare a crescere e riattivare le mie risorse come persona e come professionista.

A seconda del numero di partecipanti e di casi da supervisionare verrà data anche la possibilità ai partecipanti di dare dei feedback ai propri compagni.

Per ulteriori informazioni o iscrizioni telefonare al 333/5822878.

Potrebbero interessarti ...