PALERMO: Il Dolore e la Bellezza dalla Psicopatologia all'Estetica del Contatto


9-11 Dicembre 2011 Astoria Palace Hotel - Palermo Via Montepellegrino, 62

Il tema del Convegno nasce dall’esigenza di confrontarci sulla visione gestaltica della sofferenza relazionale, della psicopatologia e dei modi di prevenirla, riconoscerla e prendersene cura. Ci incontreremo per discutere sulle forme della sofferenza, sui percorsi terapeutici a cui fanno appello, sui criteri intrinseci di salute relazionale, sull’estetica del contatto e sul fascino di un incontro che non neghi né plachi la sofferenza, ma ne sostenga la bellezza evolutiva. Il convegno è strutturato in sessioni plenarie, tavole rotonde, workshops, lectures, dialoghi magistrali e process groups. Nello spirito della SIPG, si cercherà di favorire lo scambio e l’incontro, oltre che tra professionisti, anche tra persone che iniziano o continuano le loro storie all’interno della comunità gestaltica o che con il loro contributo in campi contigui ne nutrono gli sfondi.

Temi del convegno

• Psicopatologia in Psicoterapia della Gestalt

• Diagnosi in Psicoterapia della Gestalt: valutazione intrinseca e estrinseca

• La lettura gestaltica delle forme della sofferenza: esperienza nevrotica, psicotica, borderline, stili e disturbi di personalità, esperienze depressive, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, dipendenze, disturbi psicosomatici, comportamenti violenti, stress, trauma, nuove forme della sofferenza

• Risorse e rischi dei passaggi di vita

• Percorsi preventivi della sofferenza psicopatologica

• Il sostegno specifico nelle diverse forme di sofferenza

• Il rapporto psicopatologia/società: prevenzione, patoplastica, patogenesi, l’orizzonte politico e sociale del disagio

Presentazione dei contributi

I professionisti che desiderano partecipare al convegno e presentare un contributo all’interno delle tavole rotonde, workshops, minilecture, dialoghi magistrali dovranno inviare gli abstract utilizzando il modulo scaricabile dal sito. Gli abstract dovranno pervenire al seguente indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro non oltre il 30/06/2011 (con priorità secondo l’ordine di arrivo)

I giovani relatori che desiderano avere supporto per presentare le loro idee al convegno possono farne richiesta al seguente indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando in oggetto: “giovani relatori”.

È prevista la pubblicazione degli atti del convegno. L’iscrizione comprende la partecipazione al convegno, i crediti ecm per psicologi, medici e altri operatori del sociale, la partecipazione ad uno spettacolo serale e coffee break. La quota non comprende la quota per la cena di gala che si terrà il 10 dicembre

Gli interessati possono iscriversi alla mailing list presente sul sito (www.gestalt.it/congressosipg), per ricevere informazioni ed aggiornamenti sul convegno.

Potrebbero interessarti ...