BOLOGNA NOVEMBRE 2011
SCUOLA DI COUNSELING SISTEMICO STRATEGICO
DIRETTORE E RESPONSABILE DIDATTICO DR. ANDREA FIORENZA, PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA AD INDIRIZZO BREVE STRATEGICO
La scuola triennale di counseling abilita alla professione di counselor ed è riconosciuta dalla S.I.Co.(Società Italiana di Counseling).
IL MODELLO UTILIZZATO
Il programma si attiene alle conoscenze della Scuola di Palo Alto (modello sistemico) e all'approccio ericksoniano (modello strategico). Il pensiero olistico di Gregory Bateson, gli studi sulla suggestione di Milton Erickson e i principi della comunicazione pragmatica di Paul Watzalawick costituiscono i pilastri del programma d'insegnamento. I contributi dei maestri, passi concreti, linee guida,strategie e stratagemmi relativi a cosa fare e come fare in ogni specifica situazione,sono il cuore dell'orientamento che la scuola ha scelto di privilegiare.
IL PERCORSO FORMATIVO
Il corso progettato permette al partecipante di:
*acquisire una buona conoscenza teorica del modello sistemico-strategico e delle sue applicazioni in ambito non terapeutico.
*sviluppare competenze comunicative e relazionali adeguate alla professione di counselor
*apprendere tecniche specifiche di intervento per la soluzione di problemi in tempi brevi
*ampliare la conoscenza di sè e delle proprie risorse
*analizzare il problema presentato e definire gli obiettivi di cambiamento
*riconoscere le rigidità di pensiero e relazionali degli altri e di se stessi
*applicare le modalità apprese di counseling nei diversi contesti (educativo,per l'individuo,infanzia e adolescenza,coppia e famiglia,aziendale)
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il monte ore totale dei tre anni è di 375 ore, escluse le ore di supervisione, tirocinio e percorso personale.La scuola prevede 100 ore di di supervisione obbligatorie su casi seguiti personalmente o durante il tirocinio di 150 ore, che può essere svolto in una delle strutture segnalate dalla scuola o mediante attivazione personale dello studente.
Ogni partecipante avrà un tutor dedicato che lo guiderà nel percorso formativo, grazie all'ausilio di un ebook reader consegnato gratuitamente a ogni allievo all'inizio del corso, in cui saranno scaricati aggiornamenti fuori dall'aula,materiali di studio e documenti. Sono previste tre borse di studio
ATTESTAZIONE E DIPLOMA
Al termine dei tre anni verrà rilasciato un diploma riconosciuto dagli enti istituzionali che permette di praticare la professione di counselor.
OPPORTUNITA' DOPO IL DIPLOMA
La scuola fornisce il sostegno e supervisione per l'avvio e il mantenimento dell'attività professionale.
GLI ORGANIZZATORI DELLA SCUOLA
Oasi Formazione, ente di formazione accreditato dalla regione Emilia Romagna e lo Studio Fiorenza, centro di psicologia,formazione e consulenza, sono due realtà radicate sul territorio dell'Emilia Romagna che da anni collaborano alla realizzazione di progetti sociali, di prevenzione e intervento in ambito educativo sanitario.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
OASI FORMAZIONE, VIA C.MASETTI 5 BOLOGNA TEL 051/6370267-201 O
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
WWW.OASIFORMAZIONE.IT
OPPURE A STUDIO FIORENZA,CASALECCHIO DI RENO (BO) WWW.ANDREAFIORENZA.COM
< Prec. | Succ. > |
---|