FORMAZIONE ERICKSON
Teacher Trainer
Come supportare gli insegnanti nella gestione di bambini e adolescenti con difficoltà
DAL 23 OTTOBRE 2021 AL 21 NOVEMBRE 2021
34 ORE
Gestire bambini e adolescenti con comportamenti disfunzionali è sicuramente molto complesso. Per questo, è necessario che le figure professionali che operano in ambito clinico e sanitario siano da supporto agli insegnanti, che sempre di più manifestano la necessità di avere delle strategie per individuare e intervenire concretamente nelle situazioni di disagio, ma anche al fine di mantenere e valorizzare le situazioni di benessere nella classe.
Durante il corso verranno fornite a clinici e operatori sanitari le strategie di supporto più efficaci da condividere con insegnanti per l’individuazione e la gestione di bambini e adolescenti con difficoltà. Saranno delineate le principali strategie e strumenti in ambito clinico, utili per aiutare insegnanti e educatori a rilevare i comportamenti disfunzionali dei ragazzi e per gestire i comportamenti problema in classe.
Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson
Contenuti
Modulo 1
•Quadro introduttivo: quando è necessario il teacher training
•Come può il professionista clinico supportare gli insegnanti nell’individuazione delle difficoltà
•Esercitazione sull’osservazione strutturata
•Strategie di modificazione del comportamento: la token economy
Modulo 2
•Strategie di modificazione del comportamento: rinforzo, shaping, prompting, fading, coaching, chaining, modeling
•Strategie di riduzione del comportamento: estinzione, ignoramento strategico, time out, time in, costo della risposta
•Esercitazione: come aiutare l’insegnante a strutturare la classe e i tempi
•Applicazione delle leggi e circolari in classe
Modulo 3
•Strategie per l’individuazione dei segnali precoci di disagio nell’adolescente
•Strategie di intervento con gli adolescenti
•Comunicazioni efficaci scuola/famiglia
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di formare delle figure professionali in grado di fornire a insegnanti ed educatori, gli strumenti necessari per individuare e gestire bambini e adolescenti in difficoltà.
Tematiche
Psicologia
BES DSA e ADHD ADHD DOP e altri disturbi del comportamento
Destinatari
Psicologo / Psicoterapeuta
Logopedista
Riabilitatori e professionisti che lavorano in ambito clinico.
Sono compresi i professionisti che operano e sono formati come Tutor compiti/Homework
Tutor e che si interfacciano con il personale scolastico.
Metodologia
Il corso si svolgerà in modalità di didattica a distanza (DAD) tramite streaming con ZOOM.
Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.
Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
Docenti
Deny Menghini, Daniela GUitarrini, Maria Elena De Matteis, Maria Pontillo
Orari
Gli orari della formazione in streaming saranno:
sabato 23 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
domenica 24 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 6 novembre 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
domenica 7 novembre 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 20 novembre 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
domenica 21 novembre 2021 dalle 09:00 alle 13:00
Accreditamento
ECM
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore dei moduli accreditati e il superamento di un esame finale.
Attestato
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
INFO
https://www.erickson.it/it/teacher-trainer
< Prec. | Succ. > |
---|