Master di Counseling Umanistico o Transpersonale


Counseling Umanistico

L'indirizzo umanistico, proposto dalla Lasu e riconosciuto dal CNCP, si fonda sull'approccio del counseling di Carl Rogers integrandolo con la Gestalt di Fritz Perls. Il primo approccio è simbolicamente “femminile” essendo basato principalmente sull'ascolto, l'accoglienza, l'accettazione incondizionata e la comprensione di ciò che il cliente porta nella relazione. Questa modalità si rivela estremamente utile nella fase iniziale del colloquio per iniziare ad esplorare i bisogni del cliente nonché per creare la necessaria alleanza operativa. Successivamente l'approccio gestaltico, più “maschile”, inizierà a proporre al cliente “esperimenti” per modificare il proprio schema, agevolare una comprensione più profonda ed eventualmente promuovere un cambiamento.

Counseling transpersonale

L'indirizzo transpersonale, proposto dalla Lasu e riconosciuto dal CNCP, si fonda sull'approccio del counseling di Carl Rogers integrandolo con varie tecniche olistiche. La quasi esclusività degli approcci transpersonali in Italia concentrano la propria formazione su di un unico strumento di lavoro. L'esperienza di un lavoro venticinquennale nel mondo dell'olismo ci ha permesso di comprendere che, per onorare l'unicità di ogni persona come anche il suo essere in continuo cambiamento, il counselor necessita di un approccio multidisciplinare. Abbiamo dunque scelto di fornirgli un approccio energetico, uno corporeo, uno introspettivo ed uno "coscienziale". Il counseling rogersiano gli fornirà strumenti per la gestione della relazione, orientandola ad una esplorazione che renda il cliente maggiormente consapevole di se stesso e lo sosterrà nell'elaborazione dei propri vissuti.

Caratteristiche dei Master

Le normative europee in ambito di formazione in counseling parlano di 450 ore teorico-pratiche in gruppo e di 50 ore di percorso di crescita individuale da svolgersi con un counselor professionista formato nel medesimo indirizzo. Il percorso formativo Lasu è proposto con la formula triennale e le ore sono distribuite soprattutto in week-end dal sabato pomeriggio alla domenica e occasionalmente in qualche intensivo.

Testi adottati

Tutto è RelazioneFabrizio Rossi (LASU), Ed. Crisalide. Consigliato da CNCP e Ancore

Un modo di essere, Carl R. Rogers, Giunti editore

Verso una psicologia dell'essere, Abraham H. Maslow, Ed. Astrolabio Ubaldini

Per informazioni ed iscrizioni:

Libera Accademia Scienze Umane - Parma - www.lasu.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...