“PERCORSO MAIEUTICO DI EVOLUZIONE PERSONALE”


CORSO DI FORMAZIONE in PRATICHE FILOSOFICHE e COUNSELING MAIEUTICO

“PERCORSO MAIEUTICO DI EVOLUZIONE PERSONALE”

Un ponte tra sé e l’altro

 

Sabato 24 Novembre 2018 presso la sede dell’Associazione Culturale “Fadoen”, organismo accreditato dalla Regione Calabria per la Formazione Professionale Superiore, si terrà il corso base del “PERCORSO MAIEUTICO DI EVOLUZIONE PERSONALE” - Un ponte tra sé e l’altro.

Filosofia, consulenza filosofica e counseling maieutico costituiscono l’impianto metodologico di riferimento del percorso formativo. Workshops e laboratori esperienziali saranno condotti dal Dr. Saverio M. Pagliuso (Philosopher, Philosophical Practitioner, Psychotherapist) e dalla Dr.ssa Divina Lappano (Antropologo Clinico, Counselor e Consulente Filosofico – “Primo Premio Pratiche Filosofiche” - Premio Nazionale di Filosofia “Le Figure del Pensiero” 2018). La Dr.ssa Vincenza Lorè (Medico chirurgo esperto in Scienze Forensi e Criminologiche, Posturologia e Riabilitazione dell’adulto e dell’età evolutiva, Direttore Scientifico Associazione Culturale “Fadoen”) introdurrà i lavori e le finalità del progetto della scuola di formazione.

PREMESSA

La vita è una lotta piena di stress, bisogni, conflitti e problemi. Un percorso filosofico maieutico non è un corso dove si acquisiscono tecniche e saperi per diminuire lo stress, gestire meglio i conflitti e risolvere i problemi; è un cammino di evoluzione personale, un’esperienza profonda diretta a destare il gigante dormiente in tutti noi, il gigante che ognuno di noi è, per divenire più abili, più forti, più efficaci e liberi, e, in più grande misura, autori delle nostre vite.

In questa nuova Condizione, problemi e conflitti, particolarmente quelle situazioni di crisi, quei “momenti di verità” che ci mettono alla prova, alcune volte ai limiti delle nostre capacità, diventano risorse, momenti preziosi di sviluppo e crescita personale, invece di destare ira, indebolirci e avvilirci. In tal modo, nella palestra che è la vita, lo sforzo, la lotta, vengono messi al servizio di forze evoluzionarie dirette verso il nostro perfezionamento e progresso: non solo conoscere noi stessi ma divenire quello che vogliamo essere, fare emergere il gigante.

Questo percorso di pratiche filosofiche si ispira al metodo socratico e alla realizzazione concreta del pensiero del grande filosofo Eraclito, che duemilacinquecento anni fa scrisse: La lotta è Signore di tutti e di tutto è il Padre, ha rivelato alcuni come Dèi, altri come uomini e, tra questi, alcuni liberi e altri schiavi.

Saverio M. Pagliuso, Ph.D.

Philosopher

Philosophical Practitioner Psychotherapist

CANADA

 

OBIETTIVI

  • Imparare e sperimentare l’approccio maieutico per affrontare e gestire le difficoltà della vita, utilizzando conflitti e problemi come risorse piuttosto che come ostacoli;
  • Identificare mete concrete e finalità importanti a livello personale, familiare, affettivo, sociale e lavorativo. Riportare alla luce i vecchi sogni: chi volevi essere e cosa volevi diventare? Identificare anche gli ostacoli principali e verificare da 1 a 10 dove ti trovi adesso;
  • Conoscere te stesso seguendo l’imperativo socratico, svegliare il gigante in te e proseguire il cammino verso il tuo perfezionamento, verso quell’essere che Socrate definiva un essere “nobile e divino”.

METODOLOGIA

Filosofia, consulenza filosofica e counseling maieutico costituiscono l’impianto metodologico di riferimento del percorso formativo. Il termine “maieutica” deriva da Socrate che paragonava la sua attività filosofica a quella di sua madre, che era una “maieuta”, una levatrice. La levatrice non genera il figlio ma aiuta la donna a partorire, a portare il figlio alla luce. Socrate non insegnava, non dispensava informazioni e saperi, non dava consigli ma aiutava il suo interlocutore a portare alla luce, a maturare, a partorire una nuova consapevolezza di sé. Medesime finalità appartengono alla consulenza filosofica e al counseling maieutico. L’approccio maieutico non è didattico-eruditivo ma dialogico-interattivo. La partecipazione attiva è importante perché il percorso è un’esperienza di evoluzione personale, di crescita e nessuno può crescere al posto di un altro, per questa ragione il percorso di pratica filosofica si costruisce su misura e viene cucito addosso come un habitus.

DESTINATARI

Questo percorso è per coloro che avvertono i conflitti e i problemi della vita come peso e fonte di stress piuttosto che come opportunità. È rivolto a tutti coloro che quando si guardano allo specchio si rimproverano di non essere all’altezza di se stessi. In particolare, è diretto alla formazione dei formatori e degli apprendisti di ogni ordine, grado e provenienza: medici, psicologi, counselors, consulenti filosofici, educatori, infermieri, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, insegnanti, dirigenti aziendali, mediatori familiari ma anche genitori e coppie. È rivolto a enti e istituzioni,pubbliche e private, che operano nel settore delle professioni di aiuto e nell’ambito scolastico e pedagogico e alle associazioni che operano nel sociale, nei contesti sanitari e della formazione latu sensu.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il corso prevede iscrizione obbligatoria ed eventuale prenotazione per i successivi workshops a tema che si svolgeranno nell’ottica del work in progress. L’iscrizione al corso base potrà essere effettuata presso la segreteria dell’Associazione Culturale “FADOEN” in Piazza Martin Luther King – Pal. U - oppure tramite bonifico bancario presso Banca Prossima – Corso Mazzini Cosenza - IBAN IT 82 U033 5901 6001 0000 0161 926, specificando nella causale “Iscrizione Corso Base Percorso Maieutico di Evoluzione Personale”.

SEDE DEL CORSO

ASSOCIAZIONE CULTURALE “FADOEN”

Piazza Martin Luther King, Pal. U

(Metropolis) RENDE - CS

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

www.fadoen.it -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Potrebbero interessarti ...