A.I.C.I. Ancona comunica Corsi e Laboratori Riconosciuti MIUR USR Marche


Riconoscimento Corsi e Laboratori A.I.C.I. Ancona

MIUR, USR per le Marche

http://www.marche.istruzione.it/news/2017/092017/allegati/MIUR.AOODRMA.REGISTRO_DECRETI.0001150.27-09-2017.pdf

 

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Direzione Generale

DDG 1153, 28 settembre 2017

DECRETA

I CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO A.S. 2017-2018

RICONOSCIUTI AI FINI DELL'ISCRIZIONE

ai sensi del D.M. 170, 21 marzo 2017

art. 1, comma 3, lettera C

 

http://www.marche.istruzione.it/news/2017/092017/allegati/MIUR.AOODRMA.REGISTRO_DECRETI.0001150.27-09-2017.pdf

VISTA la legge n.107 del 13 luglio 2015 che riconosce la valenza strutturale, permanente e obbligatoria della formazione in servizio dei docenti di ruolo, ed in particolare l’art.1 comma 124, secondo cui le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche, in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento previsti dal Regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n.80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione;

VISTA la legge n.107 del 13 luglio 2015 ed in particolare l’art.1 comma 121 che, al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzare le competenze professionali, istituisce la carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;

CONSIDERATA l'opportunità di includere all’interno di un “ecosistema digitale” della formazione per il personale del comparto scuola gli enti accreditati, la gestione dell'offerta formativa ed il monitoraggio continuo delle iniziative anche al fine di correlare efficacemente l'impatto delle iniziative formative con i risultati del livello d'istruzione degli alunni del nostro Paese;

VALUTATA la necessità di definire una nuova procedura che utilizzi le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per l'accreditamento dei soggetti che offrono formazione per il personale del comparto scuola, anche al fine di garantire una maggiore trasparenza e pubblicità dell'offerta delle iniziative formative su tutto il territorio nazionale [...]

ADOTTA

la seguente direttiva:

Articolo 1

(Finalità)

1. La presente direttiva disciplina le modalità di accreditamento, di qualificazione e di riconoscimento dei corsi dei soggetti che offrono formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola, certificando ed assicurando la qualità delle iniziative formative.

2. Presso il Ministero è istituita una piattaforma on-line per l’accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi dei soggetti che erogano la formazione e per l’incontro tra domanda e offerta di formazione.

3. Il Ministero cura la tenuta e l’aggiornamento di tre elenchi, pubblicati sulla medesima piattaforma, contenenti:

a) i soggetti accreditati che intendono offrire formazione al personale del comparto scuola;

b) le associazioni disciplinari, collegate a comunità scientifiche, e le associazioni professionali del personale scolastico riconosciute che intendono collaborare con le istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, per offrire formazione al personale in relazione alle specifiche esigenze dell’offerta formativa;

c) i singoli corsi di formazione riconosciuti comunque validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico

 

A.I.C.I. Ancona

Associazione Italiana Counseling Integrato

infoancona1

 

COMUNICA

a Docenti,Formatori, Comunicatori, Consulenti, Counselor


CORSI E LABORATORI ESPERIENZIALI

RICONOSCIUTI

VALIDI AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO

 

DEL PERSONALE SCOLASTICO

per l'a.s. 2017 - 2018

MIUR 170/2016 USR per le Marche 
DDG 1153, 29 settembre 2017

 

MIUR. AOODRMA. REGISTRO DECRETI. 0001153, 28-09-2017

 

1)Counseling Schoolcounseling per "Motivare a Motivarsi"

20 ore di Formazione in 5 incontri
2) Prevenzione Burn out e Counseling a scuola

20 ore di Formazione in 5 incontri
3) Cyber-Counseling per "Motivare a Motivarsi"

20 ore di Formazione in 5 incontri
4) Laboratorio Teorico Esperienziale "Genitori e Docenti in collaborazione"

30 ore di Formazione in 15 incontri
5) Laboratorio Teorico Esperienziale "Formarsi per non Fermarsi"

40 ore di Formazione 24 ore in  presenza (8 incontri) e 16 ore tutoring on line

6)Formazione attiva"Ben - Essere nella scuola: comunicazione e competenze relazionali"

15 ore in 5 incontri e disponibilità tutoring on line
7) Laboratorio Integrato Espressivo Teorico Esperienziale "Ascoltarsi per Ascoltare"

40 ore di Formazione 25 ore in presenza (10 incontri) 15 ore tutoring on line
8) Laboratorio Esperienziale "Nuove tecnologie, multimedialità e contesto inclusivo"

18 ore di Formazione in 6 incontri e disponibilità tutoring on line

per INFO

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

prof. Giancarla Mandozzi, Referente A.I.C.I. Ancona

Potrebbero interessarti ...