Il COUNSELING E LA FORMAZIONE per DOCENTI e PERSONALE ATA


Il COUNSELING E LA FORMAZIONE per DOCENTI e PERSONALE ATA

 

S.O.F.I.A.

Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti

(sofia.istruzione.it) è stata realizzata dal Miur.

 

in pieno svolgimento in ogni Regione italiana

CORSI di FORMAZIONE

di Docenti e Personale ATA

che si concluderanno entro il mese di settembre

relativi all'a.s. 2016-2017

 

I Corsi, che si prevedono anche per l'a.s. 2017-2018

strutturati dalle Scuole POLO

individuate in ogni Regione dal rispettivo Ufficio Scolastico Regionale

(es.: n. 10 Scuole POLO nelle Marche) PREVEDONO

 

 per NORMATIVA MIUR*

 

LEZIONI INTERATTIVE,

DEL DOCENTE FORMATORE

(designato in  base a graduatorie di titoli ed esperienze pregresse)

finalizzate alla

INCLUSIONE

E DUNQUE FINALMENTE ALLA RELAZIONE DOCENTE/ALUNNO

docente/docenti

docente/genitore

docenti/scuola/famiglia /territorio

SECONDO

MODALITÀ, PRINCIPI, STRATEGIE, INDICAZIONI DEL

COUNSELING IN OGNI APPROCCIO E SEGNATAMENTE RELAZIONALE

 

e attività LABORATORIALE

con lavoro d'équipe dei partecipanti.

È un passo di rilievo fondamentale che qualifica l'impronta formativa della Scuola italiana

 

* nel PTOF Piano Triennale Offerta Formativa, la definizione del Piano Triennale per la Formazione del Personale

NOTA MIUR 07.01.2016, PROT. N. 35

Le iniziative formative scaturiscono dall'analisi dei bisogni degli insegnanti,

Indicazioni e orientamenti per la definizione del Piano Triennale per la Formazione del Personale.

Con la nota 2805 del 11-12-2015 sono stati richiamati alcuni presupposti e indicazioni per la elaborazione del POF triennale entro il 15 gennaio 2016;

Un nuovo format per le attività formative

Il Piano Nazionale di Formazione, in fase di elaborazione, porrà l'enfasi sull'innovazione dei modelli di formazione. Non si tratta infatti di obbligare i docenti a frequentare per un certo numero di ore corsi di aggiornamento routinari e basati essenzialmente su conferenze, ma di impegnarli in percorsi significativi di sviluppo e ricerca professionale, che li veda soggetti attivi dei processi.

Le migliori esperienze formative, da conoscere e da valorizzare, già mettono a disposizione un repertorio di metodologie innovative (laboratori, workshop, ricerca-azione, peer review, comunità di pratiche, social networking, mappatura delle competenze, ecc.), con un equilibrato dosaggio di attività in presenza, studio personale, riflessione e documentazione, lavoro in rete, rielaborazione e rendicontazione degli apprendimenti realizzati.

 

Potrebbero interessarti ...