La Associazione REF (Ricerca, Educazione e Formazione per la qualità della vita dell’ammalato) e la Scuola di Counseling Integrato con tecniche Corpo-Mente-Energia (CoMeTE) organizzano un corso in
“Counseling Sanitario”
A chi è rivolto il corso:
Il Corso si rivolge a counselor professionisti (Corso di Specializzazione in Counseling Sanitario) interessati a sviluppare nuove abilità professionali finalizzate alla promozione della salute e all’acquisizione di strategie relazionali per la piena valorizzazione delle risorse e del potenziale umano che operain ambito sanitario e socio-sanitario. Il Corso è accreditato da AssoCounseling (http://www.assocounseling.it/docs/programmicorsi/REF_COUNSSANITARIO.pdf): esonera dall'obbligo dei crediti per l’aggiornamento e consente al counselor di ampliare il proprio ambito di intervento al Counseling Sanitario.
Il Corso si rivolge anche a professionisti dell’area socio-sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori, farmacisti, volontari, altri) interessati ad acquisire competenze di Counseling e comunicazionali finalizzate ad una relazione autentica con il malato e i suoi famigliari, con i colleghi e l’equipe di lavoro. Il Corso fornisce crediti formativi per intraprendere il percorso triennale di Counseling Integrato CoMeTE; una parte del Corso è accreditata ECM per medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti. Agli operatori socio-sanitari verrà rilasciato un certificato di frequenza attestante l’acquisizione delle Abilità di Counseling Sanitario.
Obiettivi principali del Corso:
a) trasmettere strumenti teorici di conoscenza, di prevenzione e di mantenimento della salute incentrati sul Counseling Integrato e sulle Medical Humanities in un’ottica transdisciplinare e globale;
b) fornire strumenti di self help volti alla prevenzione del burnout (tecniche di rilassamento corporeo, di grounding e di respiro, di imagerie e di art counseling)
c) migliorare la capacità di stare in una relazione autentica e profonda con il malato e con i suoi famigliari
d) fornire competenze per attenuare il dolore fisico e la sofferenza del malato
e) sperimentare dinamiche di gruppo per facilitare il lavoro in equipe e/o con la famiglia del malato
Presentazione generale del Corso e informazioni generali:
Il Counseling Integrato con Tecniche Corpo-Mente-Energia (CoMeTE) si avvale delle seguenti tecniche e/o approcci: approccio rogersiano, approccio clinico e al termine della vita, approccio bioenergetico, approccio filosofico, approccio artistico (musica, danza, narrativa e arti visive), tecniche di rilassamento, di meditazione e imagerie, approccio sistemico-relazionale e di gruppo.
Il Corso è strutturato in Moduli, per un monte ore totale di 168 ore + 32 ore di Supervisioni, in totale 200 ore. Durata: 14 mesi, da gennaio 2013 a febbraio 2014.
I Moduli/Seminari si tengono nei fine settimana.
Orario delle giornate: 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Date 2013:18,19 e 20 gennaio (venerdì, sabato e domenica - con crediti ECM per medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti); 23-24 febbraio; 23-24 marzo; 13-14 aprile; 11-12 maggio; 8-9 giugno; 21-22 settembre; 19-20 ottobre; 16-17 novembre; 14-15 dicembre.
Date 2014: gennaio e febbraio (da definire)
Metodologia di insegnamento: Interattiva, prevalentemente esperienziale: workshops, counseling di gruppo, lavoro psicocorporeo (bioenergetica; tecniche di meditazione, mindfulness e ipnosi; danzaterapia; musica; arte), Supervisioni.
Al termine del percorso verrà richiesta una prova teorico-pratica.
E’ consentito il 10% di ore (20 ore) di assenze giustificate.
Costo del Corso: € 2.390,00 (+ IVA) [in tre rate]
Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143, Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , www.associazioneref.org
< Prec. | Succ. > |
---|