Il COMITATO ITALIANO COUNSELING, Faip Ancore, Aico, Sicool, con il patrocinio della Croce Rossa, della NBCC e dell’EAC organizza il Convegno Internazionale "ACCREDITARE I COUNSELORS E DIFFONDERE IL COUNSELING - CERTIFY COUNSELORS - MAIN STREAM COUNSELING. Il convegno si terrà a Roma nei giorni 27 e 28 ottobre presso la Sala Palasciano - Croce Rossa Italiana in Via Toscana. Il convegno è organizzato dal COMITATO ITALIANO COUNSELING a seguito della firma del protocollo tra Faip Ancore, Aico e Sicool per sviluppare i seguenti contenuti all’interno del programma del convegno
sabato 27 h. 15 L'ACCREDITAMENTO DEI COUNSELOR
All’interno della situazione italiana il disegno di legge Mastella tenta di rispondere in linea con la condizione europea della associazioni che lavorano in termini associativi priva di ordini (in Europa non ci sono ordini professionali). I counselor hanno la necessità di essere legittimati a svolgere la loro specifica professione con un riconoscimento istituzionale più chiaro della semplice iscrizione al registro del CNEL. Oltre al counseling stanno emergendo altre professioni che rappresentano il nuovo in un’epoca di crisi, riempiono cioè spazi che la società della burocrazia ha lasciato vuoti proprio per la sua incapacità di stare dietro lo sviluppo reale dei movimenti sociali e dei bisogni sociali delle persone.
Tavola rotonda Chairman: Vincenzo Masini
Tom Clawson, NBCC, USA
Andrea Szilagy, European Staff of NBCC,
Victor Makarov, Russian Counseling.
Mika Haritos, EAC
Giuseppe Lupoi, Colap
Serenella Dalolio ANCORE : la comparazione tra i diversi codici deontologici
Danilo Toneguzzi AICO: la formazione dei counselor formatori
Eugenio Bacchini SICOOL: l'accreditamento internazionale dei counselor
domenica 28 h.9 LA DIFFUSIONE DEL COUNSELING
Il secondo tema a cui vogliamo rispondere è la diffusione del counseling. Diffusione resa necessaria da quelle che vengono chiamate counseling skills o “le abilità del counselor”. Sono abilità relazionali, etiche, di gestione delle proprie emozioni, di trasmissione della gestione delle emozioni al cliente, di capacità di orientamento e di costruzione di futuro, di sostegno. Sono abilità assolutamente necessarie nel nostro mondo contemporaneo per come i legami sociali si sono progressivamente logorati e non sono più il vettore di trasmissione di queste abilità relazionali. Che accade quando i legami si logorano e al posto dei legami si strutturano vincoli oppressivi ed impositivi o intimidatori? I legami costituiscono base per lo sviluppo di una socialità sana, i vincoli producono immediata reattività aggressiva. Diffondere il counseling è uno degli antidoti maggiori che noi abbiamo in questa fase per contrastare il preoccupante ed esplosivo sviluppo della violenza nelle relazioni interpersonali.
Tavola rotonda Chairman: Roberto Parrini, FAIP
Anna Ravenna CNCP – AICO, La pratica del counselling nel contesto sanitario italiano
Luigi De Marchi, FAIP, Il counseling politico
Vincenzo Masini PREPOS: "Le skill counseling"
Per informazioni e contatti
FAIP - SEGRETERIA (Ilenia) - 0564/416431 Fax. 0564/427412
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- Via Aurelia Nord 22 - Grosseto
Counseling - Vincenzo Masini -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|