La forza del Guerriero: seminario esperienziale con le costellazioni familiari


Domenica 29 marzo, in via Canova, 13 a Feletto Umberto (Udine), dalle ore 9,30 alle ore 17,30, si terrà il

SEMINARIO ESPERIENZIALE CON LE COSTELLAZIONI FAMILIARI :
La forza del Guerriero: nella nostra storia la forza e la strategia per costruire una vera vita
La visione di “ciò che è” e di “ciò che è stato prima di noi”, libera da giudizio ed aspettative, ci pone nella condizione di conoscere le nostre reali forze, le nostre vocazioni, i nostri doni. Solo così possiamo imparare a costruire e realizzare per intero il “progetto di vita” a cui siamo chiamati. Solo così possiamo imparare ad accettare e superare le prove iniziatiche, a volte difficili, che ci portano nel “mondo dei grandi”, dove la responsabilità di ciò che ci accade è solo nostra!

LA METODOLOGIA DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Uno strumento per riconoscere l’origine sistemica e familiare delle nostre sofferenze

A volte sentiamo che la nostra vita è condizionata da forze che ci spingono, nostro malgrado, verso situazioni gravi, che generano difficoltà di relazione, problemi  di lavoro o, addirittura, squilibri psico-fisici , malattie ed impulsi autodistruttivi.
Contemporaneamente, dentro di noi sembra lavorare una forza superiore ed inconscia, che tende a preservare in ogni caso la nostra appartenenza ad un sistema, in particolar modo al sistema familiare d’origine o attuale.
Mettere in scena la nostra Costellazione Familiare può aiutarci a riconoscere secondo quali “leggi” opera questa forza e come le situazioni più difficili possano, in realtà, essere legate a  “disordini” presenti nel sistema e a nodi sistemici familiari, anche antichi.
Per questa legge inconscia, ad esempio, se una famiglia ha dimenticato o escluso un suo membro (per morte precoce, aborto, omosessualità, trasgressività, violenza, ecc), può accadere che un altro membro giovane, anche di generazioni successive e che nulla sa di questo suo predecessore,  escluso, ne porti il destino, cercando di  assumerne la difficile sorte per tentare di compensare il torto da questi subito (l’esclusione).

Le Costellazioni Familiari, si rivelano estremamente efficaci per portare alla luce le origini nascoste della nostra difficoltà di vivere e di relazionarci.
Possono, dunque, darci la forza di individuare nuove risposte e risorse interiori per affrontare le difficili situazioni di stress emotivo che tutti incontriamo, anche più volte, nella nostra vita , quali:
•    radicali cambiamenti di vita
•    conflitti sul posto di lavoro
•    conflitti familiari  e di coppia
•    dipendenze e tendenze autodistruttive
•    eventi traumatici (aborti; lutti; incidenti; violenze, malattie, ecc)

Per comprendere appieno la forza delle Costellazioni  Familiari, occorre pensare a come ognuno di noi appartenga, sempre e comunque, ad un sistema (familiare, professionale, sociale, politico, etnico, ecc).
Riconoscere ed onorare, dunque, le leggi (che Hellinger chiama “Ordini dell’Amore”) che operano nei nostri sistemi , significa elevare il  nostro grado di consapevolezza e di assunzione di responsabilità, rispetto  a ciò che l’Esistenza ci propone.
Sarà così possibile sperimentare come , per amore, si possa anche inconsapevolmente scegliere di soffrire, ammalarsi, a volte morire, e come nella nostra anima l’esigenza di equilibrio del sistema sia più forte anche dell’amore stesso.

Questo lavoro può aiutarci a comprendere e ad affrontare meglio le continue difficoltà del vivere quotidiano, favorendo la nostra trasformazione  evolutiva verso l’armonia interiore e verso l'acquisizione della forza necessaria ad assumere la piena responsabilità del proprio destino. Costruire la propria realtà significa essere liberi!

Aiutare le persone a progredire in un percorso di crescita personale e transpersonale che agevoli la liberazione dalla sofferenza, dalla pesantezza, dalla difficoltà con cui vengono affrontati e vissuti i fatti ordinari  e straordinari dell’esistenza è l’obiettivo del lavoro con le Costellazioni Familiari.
In ogni caso, dunque, questo lavoro non può né deve essere confuso con un’attività di tipo psicoterapico, dato che non lavora sulla “patologia”, ma solo sulla consapevolezza e la conoscenza di sé. E' dunque un lavoro di formazione e crescita personale liberamente scelto.

COME SI SVOLGE IL SEMINARIO
La giornata sarà organizzata con:
- rappresentazioni di Costellazioni
- momenti di meditazione
- presentazione dell'archetipo del GUERRIERO
- video con insegnamenti di Bert Hellinger (fondatore del metodo)
L’orario di lavoro sarà:, 09,30  -  13,00 ; 14,30  -  17,30

DOVE SI SVOLGE IL SEMINARIO?
Presso l’associazione GEM in via Canova, 13 a Feletto (Udine).

QUANTO COSTA IL SEMINARIO?
L'intera giornata costa 110€, comprensivi del costo di iscrizione all'associazione "il mutamento".
Non è necessario versare anticipi, ma è indispensabile una iscrizione nominativa, che dovrà pervenire entro Giovedì 27 novembre.
INFO: 335 5977306 - 0432 734244;  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.ilmutamento.it
www.lecostellazionifamiliari.it
Potrebbero interessarti ...