Ente non profit del volontariato Cattolico Legge 266\91
Iscrizione Albo Regione Calabria n.21 L. R. n.18\95
Reg. n. 508 Serie 3a Nat. Giuridica 19 C.F. 92004570799
Gruppo Animazione OPAM Ente Giuridico DPR n.914 del 12.7.84
Sede Legale - Cortale- CZ
PREMESSA : SCUOLA ed OBIETTIVI FORMATIVI
La Scuola propone un Corso Triennale della durata di 1.120 ore ( di cui 520 teoria e 600 di tirocinio pratico) al fine di formare una figura professionale che , attraverso le proprie conoscenze e competenze, sia in grado di favorire la soluzione ad un quesito che crea disagio esistenziale e/o relazionale ad un individuo o un gruppo di individui.
Per realizzare tale disegni di adegua e vuole essere conforme alle direttive della SICo e solo di tale Associazione, ritenendola l’unico organismo autorevole di riferimento in Italia. Quindi intende preparare il discente alla delicata professione del Counselor, mettendolo in condizione di poter realmente gestire la relazione con interlocutori che manifestino situazioni di disagio ( emotivo, esistenziale, ecc…), favorendo lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità già insite nel paziente, aiutandolo a superare quei problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo.
A tal fine la Scuola si dedicherà a vari momenti formativi:
a) una parte dedicata alla formazione teorica
b) una parte dedicata all’apprendimento delle tecniche di intervento
c) una parte dedicata alla formazione pratica ( simulate , role-playing, ecc..)
d) una parte dedicata alla formazione personale ( training individuale e/o di gruppo)
e) una parte dedicata alla supervisione del proprio lavoro.
Nella parte dedicata alla formazione personale sarà dato ampio spazio alla propria programmazione mentale ed emotiva al fine di preparare professionisti che devono seguire i percorsi inerenti le decisioni per sé e per gli altri in questioni importanti che richiedono critica e autonomia di giudizio.
Sarà compito dei docenti far interagire il discente comunicando direttamente ed empaticamente sulla sperimentazione della tolleranza e l’ascolto della comunicazione verbale, confrontandosi con le problematiche della leadership e fornendo particolare attenzione alle emozioni profonde ed alla comprensione della comunicazione non verbale.
E’ compito ,altresì della Scuola, divulgare informazioni utili nel campo psicologico, delle scienze umanitarie ed esistenziali per favorire la crescita culturale del discente e la sua preparazione completa e polivalente.
ORIENTAMENTO DIDATTICO
La Scuola intende fornire la preparazione di base sulla figura del Counselor ( biennio) trattando tutti gli argomenti di formazione in counseling, sia concetti sistemici che allarghino la visione dell’intervento del counseling, sia concetti rogersiani per migliorare l’ascolto del cliente. Al terzo anno intende integrare differenziare l’insegnamento in base alle specifiche competenze richieste dai singoli allievi ( medico – psicologico – socio sanitario – scolastico – psicopedagogico- aziendale). Il tirocinio sarà effettuato presso strutture attinenti l’indirizzo specialistico di ogni singolo allievo.
FREQUENZA
La frequenza e’ obbligatoria,le lezioni si svolgono dal venerdi a domenica ( ogni fine win wen del mese),dalle ore 9,00 alle 12,30 dalle 13,30 alle 19,00 venerdi –sabato,dalle 9,00 alle12,30 dalle 13,30 alle 15,30 domenica.
Eventuali assenze devono essere recuperate se giustificate.
Il superamento di 2\3 delle assenze previste comporterà la non ammissione all’anno successivo.
< Prec. | Succ. > |
---|