Intelligenza Migliorare le abilità cognitive con cooperative learning

Inviato da Liana Gerbi

Intelligenza

 

 

 

Migliorare le abilità cognitive

L'insegnante o tutor che sia attento alle problematiche relazionali degli studenti e voglia svolgere un'azione efficace, è spesso chiamato a lavorare o a 'collaborare' al rinforzo di alcuni  aspetti  dello studente, da cui un'azione didattica efficace non può prescindere.
Il primo riguarda l'autostima dell'utente, spesso a bassa scolarità, con trascorsi scolastici non felici, che può venire accresciuta e riconfermata attraverso messaggi positivi dell'esistere e dell'essere in grado di fare. Accogliere quindi una persona con cordialità, salutarla, stringerle la mano, interessarsi a i suoi problemi e incoraggiarla costantemente nel percorso di apprendimento, cercando di sottolineare le tappe raggiunte, sottolineando i piccoli o grandi progressi e le capacità che riuscirà ad acquisire. Un'altra arma potente è il modellamento, ovvero il processo attraverso il quale un insegnante 'agisce' un comportamento, dimostra cosa e come si apprende: un metodo utile sia per insegnare competenze sociali sia per far riflettere sui processi metacognitivi.
Il secondo aspetto riguarda l'autoefficacia che può essere enormemente accresciuta nel riconoscersi capaci di svolgere compiti in modo autonomo e di scegliere un ruolo attivo nel percorso di apprendimento. Il docente deve valorizzare le modalità individuali di apprendimento e utilizzare modalità cooperative di condivisione di risorse e di codecisione.
Altro  aspetto riguarda la motivazione del soggetto in apprendimento che deve essere costantemente rinforzata.

Le strategie dell'apprendimento cooperativo sono estremamente efficaci nel valorizzazione delle risorse individuali e a questo tema ho dedicato un altro contributo che è già in rete, nella medesima rubrica sulle competenze comunicative.

Aggiungo tuttavia una scheda riepilogativa sui vantaggi del cooperative learning:
innalzamento delle conoscenze del gruppo
maggiore coinvolgimento dei soggetti più timidi o meno strutturati
superamento di pregiudizi e di barriere comunicative interpersonali
acquisizione di competenze sociali
acquisizione di competenze comunicative
assunzione di responsabilità rispetto ai propri obiettivi
accresciuta motivazione allo studio
capacità di trasferire le capacità cooperative in ambito extrascolastico.
valorizzazione delle risorse individuali (anche minime) e competenze personali
Per quanto riguarda il ruolo del docente nell'ambito dell'apprendimento cooperativo, all'insegnante spettano compiti di: interdipendenza positiva, uso delle competenze sociali revisione e controllo costante del lavoro svolto.

                                                                                                             Prof .Liana Gerbi

Potrebbero interessarti ...