Dalla motivazione delle persone al miglioramento in azienda: guidare i piccoli passi che portano lontano


Principi e metodi del Counseling breve orientato alla soluzione, nel nuovissimo «Counseling in azienda», pubblicato da L’Airone editrice (Gremese)

Questione di prospettiva. Immaginiamo di assistere a un film: panoramica del pianeta Terra dallo spazio, poi i mari e i continenti... un paesaggio urbano, la telecamera stringe su un edificio, una stanza... zoom su una persona. Ecco. Il focus del libro Counseling in azienda. Grandi risultati con le persone, con piccoli passi, di Luigi Gerardi e John Littrell (L’Airone editrice, Roma, 2010, pp. 158, € 20,00) è sulla persona.

È questo un approccio valido soprattutto oggi dove i numeri, le statistiche e i sondaggi sembrano assurti a misura assoluta del mondo e dei fenomeni.
È un approccio valido, anche perché chiunque lavori in un’azienda – a qualunque livello – sa bene che la “componente umana” è il più importante fattore di rischio nei processi aziendali, ma, allo stesso tempo, ne rappresenta il più grande potenziale.
Questione di prospettiva, ancora una volta.

 

Gli autori e la struttura del volume
Gli autori, Gerardi − trainer di Programmazione Neuro-Linguistica, counselor aziendale e formatore da più di dieci anni − e Littrell − docente di Counseling e Sviluppo professionale della Colorado State University dal 1980 e autore di diversi testi sulla materia −, hanno inteso mettere a disposizione in questo volume la solida esperienza maturata “sul campo” e nei numerosi seminari e workshop per counselor professionisti, condotti congiuntamente in Italia dal 2001 a oggi.
Il libro è diviso in due parti, ciascuna corredata da un’agile bibliografia: nella Prima parte – curata da Gerardi – vengono illustrati i principi di base delle tecniche di apprendimento, con particolare attenzione al modellamento e al metodo della terapeuta americana Virginia Satir, il primo modello a cui Richard Bandler e John Grinder, co-creatori della PNL, si sono ispirati, e viene osservato il processo di “cambiamento”, trasferito nell’esperienza in ambito aziendale e guidato dalle tecniche di counseling breve orientato alla soluzione. L’analisi teorica è arricchita da schemi, illustrazioni ed esempi reali, a partire dalla trascrizione di un colloquio originale della Satir fino un case study, che riporta «tre colloqui in azienda, per cambiare», condotti con un manager.


La Seconda parte – curata da Littrell – affronta il tema spinoso dei “problemi” e delle “soluzioni”, ispirandosi al modello degli stadi di cambiamento di Prochaska, e propone, poi, una guida pratica esplicitamente dedicata ai manager e strutturata in «Diciotto metodi per motivare le persone più rapidamente», tra i quali fa riferimento anche al metodo Kaizen (il cambiamento attraverso piccoli passi).
La tonalità espositiva riesce a preservare lo stile diretto e pragmatico, fondato su un’ampia esperienza, e a restituire la vitalità e la leggerezza, proprie dell’approccio umanistico degli autori, integrato dal solido riferimento alla Programmazione Neuro Linguistica, che, quasi in una fotografia vintage, viene riportata alla sua essenza: il modellamento PNL.

Lo stesso processo di apprendimento delle tecniche, avvenendo attraverso il modellamento, cioè l’osservazione e la riproduzione di comportamenti di un modello efficace, acquisite attraverso l’estrazione degli elementi significativi e l’applicazione di un metodo ciclico di sperimentazione e verifica, richiede il raggiungimento di una elevata consapevolezza della percezione e dell’utilizzo dell’espressione sensoriale.
È questo che rende questo testo utilizzabile con immediatezza da manager e counselor e, allo stesso tempo, accessibile e ricco di spunti per chiunque sia interessato alle problematiche relazionali o organizzative.

di Luciana Rossi

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