La strada per il successo in azienda così come nella vita non può che passare per una buona e efficace comunicazione e i nostri responsabili d'azienda, sono sempre chiamati nella loro quotidianità a mettersi in gioco e sperimentare per primi gli effetti della comunicazione.
Con il counseling è possibile comprendere la reale importanza della comunicazione attraverso piccoli laboratori e riflessioni guidate.
Quindi vivere la comunicazione come cooperazione, attenzione, curiosità e ascolto. Scoprire cosa e quali sono gli assiomi della Comunicazione. Come sia possibile gestire una situazione difficile senza drammatizzarla. Che tipo di comunicazione sia necessaria per diventare dei veri Leader.
Ogni azienda è un piccolo ecosistema, un microcosmo che cresce all’interno di un mercato, grazie alle risorse umane che la compongono e, solo se esiste al suo interno, una comunicazione utile al gioco di squadra e a condividere gli obiettivi, un' azienda oggi mantiene l'equilibrio.
Il numero delle Aziende in crisi è in forte aumento? Più che le aziende, lo sono i modelli di sviluppo aziendale a cui ci si é affidati fino a ora.
Infatti è proprio qui che interviene un counselor e un consulente, costruisce col cliente modelli di crescita e sviluppo aziendale innovativi, originali e efficaci che hanno alla base l'utilizzo della comunicazione come potente strumento di trasformazione.
La comunicazione è tante cose insieme, ma, è soprattutto ascolto. La più grande ricchezza che si può conquistare è proprio questa consapevolezza. Come esprime benissimo questa citazione: «Comunicare è prima ascoltare. Poi ascoltare. Infine ascoltare. Solo allora, forse, dire».
Emanuela Salice
< Prec. | Succ. > |
---|