...continua
Dopo aver affrontato gli elementi da tenere presente nell’erogazione della lezione cioè : 1. Aspetti logistici 2. Preparazione della lezione 3. Gestione in aula della lezione 4. Atteggiamenti del docente, è giunto il momento di affrontare i diversi tipi di comportamenti che possiamo trovare in aula ad opera del gruppo:
DIFFERENTI TIPI DI COMPORTAMENTO DELL’INDIVIDUO NEL GRUPPO
I singoli partecipanti difficili solitamente si suddividono in Domandologi, Logorroici e Saccenti ed ad ognuno bisogna riservare il giusto spazio.
DOMANDOLOGO: considerarlo come aiuto e non come disturbo salvo dare risposte sempre più brevi nel caso in cui le domande diventino troppo frequenti ed inter- rompano il regolare svolgimento della lezione.
LOGORROICO: esplicitargli in modo cortese e sorridente la necessità di essere concisi e brevi affinché tutti possano intervenire e per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.
SACCENTE: sfruttare positivamente i suoi punti di vista evitando di entrare in com- petizione e precisando comunque i propri punti di vista.
Esistono comunque atteggiamenti che facilitano ed altri che ostacolano l’apprendimento: Facilitano l’apprendimento Competenza, vicinanza emotiva,efficacia della comunicazione Ostacolano l’apprendimento Potere, distanza emotiva, valutazione e tecnicismi  In generale ci si aspetta che il docente nella gestione dell’aula e delle discussioni :
faciliti l’espressione dei vari punti di vista dei partecipanti
Eviti di dare immediatamente la sua versione “giusta” e definitiva
Dia la parola a chia la richiede
Zittisca chi interrompe e prevarica
Disinneschi le polemiche
Faciliti l’espressione di chi vorrebbe parlare ma, per poca determinazione, di fa rubare il tempo.
...continua
Mycounselor Manuela Fogagnolo
< Prec. | Succ. > |
---|