MINIGUIDA Strumenti di comunicazione e gestione d’aula - parte 3


  gruppo 

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Dopo aver affrontato gli elementi da tenere presente nell’erogazione della lezione cioè :   1. Aspetti logistici 2. Preparazione della lezione 3. Gestione in aula della lezione 4. Atteggiamenti del docente,  è giunto il momento di affrontare i diversi tipi di comportamenti che possiamo trovare in aula ad opera del gruppo:

 

DIFFERENTI TIPI DI COMPORTAMENTO DELL’INDIVIDUO NEL GRUPPO

I singoli partecipanti difficili solitamente si suddividono in Domandologi, Logorroici e Saccenti ed ad ognuno bisogna riservare il giusto spazio.  

 

DOMANDOLOGO: considerarlo come aiuto e non come disturbo salvo dare risposte sempre più brevi nel caso in cui le domande diventino troppo frequenti ed inter- rompano il regolare svolgimento della lezione.  

LOGORROICO: esplicitargli in modo cortese e sorridente la necessità di essere concisi e brevi affinché tutti possano intervenire e per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.  

SACCENTE: sfruttare positivamente i suoi punti di vista evitando di entrare in com- petizione e precisando comunque i propri punti di vista.  

Esistono comunque atteggiamenti che facilitano ed altri che ostacolano l’apprendimento:   Facilitano l’apprendimento Competenza, vicinanza emotiva,efficacia della comunicazione   Ostacolano l’apprendimento Potere, distanza emotiva, valutazione e tecnicismi  In generale ci si aspetta che il docente nella gestione dell’aula e delle discussioni :

 faciliti l’espressione dei vari punti di vista dei partecipanti

 Eviti di dare immediatamente la sua versione “giusta” e definitiva

 Dia la parola a chia la richiede

 Zittisca chi interrompe e prevarica

 Disinneschi le polemiche

 Faciliti l’espressione di chi vorrebbe parlare ma, per poca determinazione, di fa rubare il tempo.    

 

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Mycounselor Manuela Fogagnolo

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