Cuori allo Specchio


cuori allo specchio

Nota di Counseling Italia

Abbiamo avuto il piacere di ricevere e leggere questo libro di racconti. Ve lo presentiamo affinchè possiate conoscerlo, non sono "solo" racconti ma metafore della vita quotidiana dalle quali il lettore potrà cogliere l'occasione di prendere spunti per il cambiamento desiderato! E' anche un'occasione per conoscere la figura del counselor e le abilità che può mettere a disposizione di chi ne ha bisogno. Insomma, come direbbero gli anglofoni, un Must Have!

Buona lettura.


 

 

Per poter comprendere come il racconto possa diventare uno strumento di auto-osservazione nella relazione di aiuto tra un Counselor e un cliente, è necessario dare una spiegazione al lettore che non conosce questo termine. La parola anglosassone "counselor" non è stata tradotta in italiano, in quanto l'approssimativo termine omologo, "consigliere", risulterebbe fuorviante per chi si rivolge a questo figura professionale.

Il Counselor è, quindi, un professionista della relazione di aiuto e promuove la salute e la buona qualità della vita personale e relazionale.

Ciò che caratterizza profondamente la seduta di Counseling, è il fatto che chi sta attraversando un disagio, una malattia, un problema improvviso o cronico, non è un "paziente" (quindi una persona con una patologia) ma è un "cliente", una persona che ha delle difficoltà comunicative interpersonali e che ha bisogno di essere accettata e accolta con umiltà e rispetto, senza rischiare di essere etichettata o giudicata. Il Counselor accoglie il cliente, entra in empatia senza analizzare, dirigere, prescrivere o dare soluzioni, ma propone un rimando che possa essere utile al cliente stesso per trovare dentro di sé strumenti positivi per affrontare la crisi che sta attraversando.

Ogni Counselor ha un indirizzo di studio ed esperienziale che ne fa un professionista unico, irripetibile, creativo, come ogni cliente è unico, irripetibile e creativo. È proprio il rispetto e la presa di coscienza di questa unicità e irripetibilità che apre porte alle possibilità di trovare sentieri di guarigione creativi, impensabili in contesti di cura standardizzati.

Nei racconti proposti in questo "piccolo e benefico manuale", si toccano temi che sono presenti nella vita quotidiana. Tuttavia, per difficoltà comunicative legate a tabù, metodi educativi repressivi e censuranti, mancanza di un senso di coscienza del sé, impossibilità a sentire le proprie emozioni profonde, tali temi vengono nascosti nelle profondità delle persone.

Non si può mai sapere quando una memoria di sofferenza nascosta "decide" di venire a galla, che sia stata acquisita in fase prenatale, nell'infanzia o successivamente. A volte resta allo stato embrionale per anni e si presenta sotto forma di malattia violenta e improvvisa. A volte è un disagio strisciante e logorante che pesa sul petto, nella pancia o in altre parti del corpo causando debilitazioni fisiche, mentali o emotive.

Nella mia esperienza professionale dell'ultimo decennio, e come ampiamente documentato nel campo della medicina psicosomatica e olistica, energetica e bioenergetica, e delle nuove scienze dell'epigenetica e della psico-neuro-immunologia, ho potuto constatare che le memorie di sofferenza restano imprigionate nel corpo a livello cellulare e micro-cellulare. Come Counselor, sapendo che il corpo è una vera e propria "mappa fisica" che rappresenta il territorio mentale, emozionale e spirituale di ogni persona, ho a mia disposizione vari strumenti da utilizzare per poter aiutare chi si rivolge a me.

I racconti di Cuori allo Specchio sono, dunque, uno strumento-ponte comunicativo e metaforico tra me-Counselor e il Cliente-lettore. La loro funzione è quella di andare a toccare, a volte con gentilezza e discrezione, a volte con vibrante forza e dolorosa verità, le memorie embrionali di sofferenza che stanno spingendo per venire a galla, essere riconosciute e liberate.

Manuela Forte

CUORI ALLO SPECCHIO di Manuela Forte

pubblicato da Faust Edizioni, casa editrice di Ferrara

 

Tracce dei racconti

I vestiti profumati
TEMA: L'ALCOLISMO
Una mamma alcolizzata, separata dal marito, cerca di preservare il suo bene più grande, sua figlia. I pensieri intrisi di alcol della donna lasciano trapelare la brutale connessione con una infanzia violata da un padre aggressivo e manesco.

Il mostro nella scarpiera

TEMA: L'INCESTO
Un uomo resta solo ad accudire le proprie figlie mentre sua moglie è in ospedale a seguito di un grave incidente. Questo padre vive un doppio legame incestuoso con sua figlia di otto anni che si sente in colpa per quanto accaduto alla mamma.

Neve sporca

TEMA: LA RESPONSABILITA' POLITICA
In una notte d'inverno un uomo politico è chiamato a dare l'allarme a causa di ripetute scosse telluriche che si stanno intensificando. Uno studente universitario, arrabbiato con suo padre, accoglie l'amica terrorizzata minimizzando la portata del terremoto.

Piccoli ragni rossi

TEMA: LA DISABILITA'
Un uomo con un figlio diciassettenne disabile esprime le sue preoccupazioni e le sue paure. Le emozioni e le sensazioni corporee dell'adolescente si scontrano con i sensi di colpa di questo padre.

Senza nome

TEMA: LA GRAVIDANZA INDESIDERATA
Una sedicenne confida alla nonna di essere forse incinta, sconvolgendo i sentimenti della donna che rivive, attraverso i dubbi della nipote, la drammatica vicenda di una vergognosa gravidanza indesiderata causata dall'ignoranza culturale.

Dispensatori di anestesia

TEMA: LA TOSSICODIPENDENZA
Il rapporto difficile tra un ragazzo che vive lontano da casa e la sua famiglia di origine. La mamma esprime il sollievo di vivere la lontananza come distanza dalle liti tra il figlio secondogenito e il marito, ignara che il giovane è caduto nel dramma della tossicodipendenza.

Io sono potente

TEMA: L'ANORESSIA
Una ragazza anoressica aspira a diventare medico e modella. Il suo paradossale delirio di onnipotenza rimbalza nei pensieri della madre che non coglie fino in fondo quanto accade.

Tutto perfetto

TEMA: IL SUICIDIO
Un uomo, schiacciato dal peso del proprio fallimento professionale, medita il suicidio. Sua moglie, ingannata dal comportamento apparentemente controllato del marito, si aspetta una bella sorpresa domenicale.

Bassa pressione

TEMA: LA GUIDA IRRESPONSABILE
Un ragazzo, felice, torna a casa dopo tre settimane d'allontanamento a causa del suo lavoro con l'intenzione di annunciare il matrimonio alla sua famiglia. Una donna, delusa dalle false promesse dell'uomo che ama, minaccia di rompere la relazione extra-coniugale. Due vite apparentemente distanti che si incrociano incidentalmente su un asfalto bagnato.

Fiori di zucca

TEMA: LA MALATTIA ONCOLOGICA
Una giovane donna scopre di avere un tumore e assume un atteggiamento di ingannevole freddezza pur di non confrontarsi con le proprie emozioni. L'incomunicabilità tra due amiche che non sanno come gestire questa crisi.

Lo scuolabus è in ritardo

TEMA: IL FEMMINICIDIO
Una donna, picchiata a morte dal marito, spera che lo scuolabus sia in ritardo affinché suo figlio dodicenne non la trovi dissanguata sul pavimento della cucina.

 

Nota biografica

Manuela Forte nasce come consulente in comunicazione e in marketing internazionale. Di origine svizzera francofona, dopo aver vissuto in Svizzera e Inghilterra, si trasferisce in Italia e risiede da oltre 20 anni in Molise, in provincia di Isernia.

La sua attività professionale internazionale la porta a confrontarsi giornalmente con persone di varie culture e sviluppa una crescente curiosità e passione inerente la comprensione della personalità umana. In continuo aggiornamento professionale, implementa il suo bagaglio di conoscenze con corsi di PNL (programmazione Neuro Linguistica), Comunicazione Non Verbale, Analisi Transazionale per approdare al Counseling nel 2004. Si diploma Counselor Professionale presso l'Istituto di Ricerche Psicosomatiche di Roma, iscrivendosi nel 2007 al n° 635/07 del Registro Nazionale dei Counselor, della Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nelle tecniche di Comunicazione Energetica più aggiornate. Ha proseguito la formazione presso la scuola di Counseling Metacorporeo Oceano Sintesi di Milano, come Counselor Trainer. È formatore accreditato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Servizio Civile Nazionale. E' praticante Reiki e Theta Healing DNA2.

Insegna Comunicazione Interpersonale e Comunicazione Energetica in organizzazioni pubbliche e private. Organizza gruppi di incontro con persone che si trovano a vivere situazioni di vita emotivamente stressanti, sia per motivi personali che professionali. Ha partecipato a progetti di peer-education e prevenzione del disagio giovanile, presso le scuole dell'obbligo. Eroga seminari di crescita personali in Italia e in Svizzera.

E' operatore di Ginnastica Posturale di 2° livello e ha, a suo attivo, vari corsi di formazione in ginnastica Aerobica, Pilates, Ginnastica a Corpo Libero. Dopo anni di sperimentazione, ha messo a punto il metodo di ginnastica energetica VITALITY FITNESS™, una fusione di esercizi di respirazione consapevole e fisici provenienti dal Pilates, dal Body Balance e da varie tecniche energetiche. Attualmente insegna VITALITY FITNESS™ in vari centri sportivi in Molise.

Il metodo VITALITY FITNESS™ è coerente con profondi valori quali il rispetto, l'accettazione e l'accoglienza di ogni persona come essere unico e speciale. Si pone l'obiettivo di aiutare i partecipanti ai corsi e ai seminari a raggiungere maggiore consapevolezza di sé attraverso l'auto-ascolto dei segnali corporei e a operare piccoli cambiamenti quotidiani che portano a raggiungere un benessere psico-fisico ed emozionale duraturo.

Potrebbero interessarti ...