Crisi: pericolo o opportunità?


RecessioneLa crisi genera complessità di relazioni tra le organizzazioni e insieme alle sollecitazioni ambientali genera un panorama dinamico nel quale si articolano interessi individuali e collettivi, risvolti economici e psicologici, business ed umanità.
Parlando di crisi si intende un cambiamento, in genere con una connotazione negativa, che determina la necessità di scelte e di imprevisti da fronteggiare con determinazione e in modo appropriato.
La risorsa umana è la linfa del mondo del lavoro e non si può scegliere senza un’adeguata preparazione, un background di conoscenze relative al contesto ambientale ed una pianificazione strategica opportuna, in quanto la crisi distrugge le normali strutture di risposta e sembra rendere impossibile una buona comunicazione e interazione.

 


Indipendentemente dall’entità, la crisi rappresenta un importante momento di collaudo della struttura: dal fronteggiamento alla ridefinizione degli obiettivi e di incremento delle skills coinvolgendo tutti gli attori che compongo il tessuto organizzativo.
Il fenomeno della crisi ha un aspetto ambivalente. L’antica saggezza orientale conosce bene questo suo doppio aspetto. crisi opportunità ideogramma cineseL’ideogramma cinese utilizzato per indicare la parola crisi è infatti composto da due ideogrammi. Il primo significa pericolo ed il secondo opportunità. Da un lato, in effetti, la crisi rappresenta un rischio, un pericolo e questa è la parte che normalmente viene registrata immediatamente. Dall’altro però costituisce anche un’occasione di ricercare nuove modalità e strategie in quanto l’esperienza ci insegna che è molto difficile che questo accada se non vi è una forte necessità che metta nelle condizioni di esserne obbligati.

E’ evitando un atteggiamento di chiusura e trovando la possibilità di nuove strategie relazionali, direzionando le energie nuove, mettendosi alla prova nel momento di maggiore difficoltà, consapevolizzando il sapere, il saper fare e soprattutto il saper essere, che la crisi può diventare una occasione di nuove opportunità.
Come l’organizzazione sceglie di fronteggiare e gestire la crisi determina l’esito in senso positivo o negativo dell’organizzazione stessa.

A cura della Libera Accademia delle Scienze Umane – www.lasu.it

Potrebbero interessarti ...