La prima importante lezione per i ragazzi in una scuola del genere dovrebbe essere quella dell'improvvisazione, ottenuta abolendo ogni convenzione precostituita.Ciò al fine di fare emergere, in circostanze particolari, capacità che altrimenti rimarrebbero ignote. Mi preme chiarire che questo significa preparare a una vita non di semplice riproduzione dell'esistente, bensì creativa. La vita può diventare un qualche cosa di assai complicato; ma se nel suo centro si trova una personalità creativa essa si svolgerà sempre sotto il segno dell'unità, porterà i propri pesi con grazia perfetta e non sarà destinata a svolgersi come milioni di altre, passando senza lasciare traccia." da Antologia di scritti pedagogici di R. Tagore.
Sicuramente il " counseling" , con un intervento circoscritto nel tempo, abilita il cliente a prendere una decisione ottimale o a migliorare il benessere individuale e a incrementare le abilità personali , " crea" una " improvvisazione creativa" in cui il cliente fa uso delle proprie risorse nel modo migliore rispetto ai propri desideri e bisogni, raggiungendo un livello superiore di benessere.
"Aiutare le persone ad aiutarsi" nella convinzione che ognuno possieda le capacita', le "chiavi" x risolvere il proprio problema.
< Prec. | Succ. > |
---|