Un progetto di Counseling per i malati di LES


solitariaL'A.S.P.I.C., è un'Associazione Culturale e Scientifica di diritto privato, senza fini di lucro, costituita ufficialmente con atto notarile del 16 maggio 1988. Sempre nel 1988 assume la gestione del Gestalt Counseling Training Center e struttura la Scuola quadriennale di formazione in Psicoterapia Umanistica Integrata. Nel 1994 nasce l'A.S.P.I.C. Counseling e Cultura, con oltre 30 Sezioni su tutto il Territorio Nazionale. Dal 2004 mi onoro di presiedere una di queste sezioni territoriali dell'Associazione (quella cioè di Alessandria) e dal 2009 anche la sezione territoriale di Genova e Savona. Gli ambiti di intervento dell'Associazione sono diversi e spaziano dalla formazione in psicoterapia, al Counselling, alle attività di aggiornamento, sostegno psicologico e sociopedagogico, alla ricerca ed alle pubblicazioni.

Grazie al sostegno economico e alla fiducia accordata dall'Associazione Antonio Lanza alla sede A.S.P.I.C. di Alessandria Genova e Savona, a marzo 2010 abbiamo potuto iniziare un progetto di sperimentazione, primo in Italia, presso l'Ospedale San Martino di Genova, con la preziosa collaborazione del Dott. Rossi, ematologo di fama internazionale. Il progetto prevedeva un ciclo di dieci incontri di gruppo condotti da counselor con pazienti affetti da LES.

Il gruppo si componeva di 8 persone ed era basato sulle tecniche tipiche del counseling: ascolto di sé e dell'altro, comunicazione, valorizzazione delle proprie risorse e scoperta delle stesse qualora non se ne avesse coscienza, sperimentazione di tecniche per favorire il benessere olistico. In questo percorso abbiamo notato quanto sia stato importante per le componenti del gruppo confrontarsi con persone che affrontano la stessa fatica nell'essere portatrici di una malattia che non le abbandonerà mai.

Questo ha consentito loro di sentirsi capite, di poter esprimere emozioni, frustrazioni, rabbia e tristezza che nella vita di tutti i giorni spesso non si permettevano di esprimere. Hanno potuto creare una rete di sostegno e all'interno di essa permettersi di mostrarsi per come sono. Vista l'ottima risposta delle partecipanti, e il desiderio di partecipare di molte altre persone, a giugno abbiamo avviato un secondo gruppo e a ottobre un terzo gruppo. I tre gruppi si sono poi riuniti per fare un consuntivo dell'attività svolta e pensare sviluppi futuri.

E' ancora troppo presto per trarre conclusioni significative ma di certo possiamo già dire che il gradimento dei tre gruppi è stato molto alto e che le partecipanti hanno espresso la volontà di rendere più continuativi questi appuntamenti. Un doveroso ringraziamento va all'Associazione Antonio Lanza che, per prima, ci ha permesso di iniziare questa bellissima ed arricchente avventura, con la speranza di far nascere questa sensibilità verso il counseling anche da parte di altri enti, associazioni o privati.

Potrebbero interessarti ...