Per me il counseling è relazione d’aiuto psico-costruttiva contrapposta alle troppe relazioni psico-distruttive. L’ascolto empatico e non giudicante mi consente di entrare in punta di piedi nelle storie di vita di clienti che desiderano, prima di tutto, essere trattati come persone uniche, inimitabili e insostituibili.
Degli Assaggi di Vita
Durante i miei colloqui “assaggio” espressioni di vita multiformi, “osservo” vite uniche, “accompagno” momenti di vita complessi, “contemplo” storie di vita. Non esiste narrazione banale.
Una Psiche che diventa Anima
Ogni narrazione è espressione intima di una psiche che nulla ha di meccanico, determinato e scontato, ogni portato è espressione di un’anima collegata allo spirito.
Per questo ogni storia di vita è sacra, amo custodirla non solo con rispetto e comprensione ma anche non compassione e considerazione.
Un Guardare con Occhi nuovi
Per me il counseling è l’opportunità per guardare con occhi diversi una persona che mi concede il privilegio di farsi guardare.
Per me il counseling è un prender per mano e accompagnare, un esplicitare con gesti e parole il miglior giudizio non giudicante che esista: “ce la puoi fare!”.
< Prec. | Succ. > |
---|