Il Sogno nella Relazione d'Aiuto
Laboratorio teorico-esperienziale sul sogno come risorsa nella relazione
Destinatari
TUTTI I PROFESSIONISTI DELLA RELAZIONE DI AIUTO E SOSTEGNO ALLA PERSONA
(psicologi, counselor, assistenti sociali e culturali, personale sanitario..), che credono nel valore propulsivo dei sogni e che intendono avvalersi della loro potenzialità utilizzandoli come strumento di lavoro, guida e conoscenza di sè.
Modalità
In ogni incontro ci sarà una parte introduttiva e una esperienziale, in cui si lavorerà sull’esperienza onirica dei partecipanti dando corpo e voce alla nostra “realtà separata”.
Si lavorerà con i sogni su 3 livelli: emotivo, analitico, corporeo, attraverso: la condivisione del sogno (racconto), la decifrazione e lettura delle immagini oniriche (dialogo analitico), la rielaborazione motoria (messa in scena del sogno).
I sogni saranno ri/vissuti, ri-sognati, continuati, modificati/amplificati, tramite la messa in scena, l’immaginazione attiva e la partecipazione collettiva.
La sperimentazione dei Sogni ri-sognati nel “Qui Ed Ora”, permetterà di stabilire un contatto con il proprio Sè, attraverso l’alchimia delle immagini oniriche, acquisire nuove chiavi di lettura e depotenziare l’effetto angosciante degli incubi.
Calendario degli incontri
Il Laboratorio si articolerà in 5 incontri che si terranno sempre di sabato, dalle 10.00 alle 13.00, e si svolgerà nello studio di Counseling “COME”- Via Tessalonica 23 - Roma (Fermata Metro B San Paolo).
Date
2 e 16 Ottobre - 6 e 20 Novembre 4 Dicembre 2010.
Costi
Il costo dell’intero ciclo di incontri è di euro 175.00, rateizzabili anche mensilmente (35.00 euro ogni incontro), previo pagamento anticipato di due rate in occasione del primo incontro. Ciò al fine di garantire l’impegno e la presenza a tutti gli incontri. Il gruppo sarà a numero chiuso e verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti.
Gli incontri sono condotti da
Sofia Sansolini - Psicologa e Counselor - 06. 54.05 .385 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ercole Boni - Counselor 333 1175324 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Le ore di laboratorio saranno cumulabili nel monte ore previsto per i corsi di formazione
permanente dell’Aspic e per le ore di aggiornamento professionale previste da Reico.
Al termine del laboratorio verra' rilasciato un certificato di partecipazione.
< Prec. | Succ. > |
---|