Viaggio nella psicologia della motivazione e della realizzazione

Inviato da

Viaggio nella psicologia della motivazione e della realizzazione.
Intervista a Cristian Flaiani

E’ arrivato “STEP UP © Scegli la tua forma, potenzia le tue capacità, decidi il tuo destino!”
Si tratta del più completo training per lo sviluppo personale presente nel panorama italiano ed è un idea tutta ascolana studiata e messa a punto dal Direttore di Simbiosofia, Cristian Flaiani. Lo abbiamo intervistato per saperne di più.

Di cosa si tratta? “Oggi un qualsiasi ragazzo in blue jeans può creare un’azienda capace di trasformare il mondo. A differenza del passato, nella società contemporanea, la chiave del potere e del successo è alla portata di tutti. Ma come mai alcune persone riescono ad ottenere grandi risultati mentre altri riescono appena ad arrivare a fine mese? Perché non tutti raggiungono il successo, la soddisfazione, la felicità? Generalmente siamo portati a pensare che “bravi si nasce”, che il talento sia un fattore innato, che qualcuno è stato semplicemente più fortunato di altri; ma così facendo cadiamo in un grave errore che diventa il nostro più grande limite. Le ricerche scientifiche condotte sul campo dimostrano che la dote massima di cui dispongono gli “individui di successo” sia proprio la loro capacità di decidersi all’azione e di agire in modo efficace. D’altra parte il termine “potere” vuol dire letteralmente “facoltà di agire” e tale facoltà può essere sviluppata concretamente da ognuno di noi. La capacità di fare tutto ciò che occorre per avere successo è un potere specifico e concreto che può essere allenato allo stesso modo in cui alleniamo i nostri muscoli. Il potere di trasformare le nostre vite in modo da farle coincidere con i nostri più profondi desideri è, di fatto, alla portata di tutti noi. Ed è arrivato il momento di esercitarlo. Per questo ho studiato e sviluppato quello che si è dimostrato un vero e proprio “best seller” nell’ambito della psicologia del talento, della motivazione e della realizzazione. Si tratta di un percorso strutturato con cui aiuto quotidianamente le persone a superare i propri limiti e risolvere i propri problemi, ad orientarsi con sicurezza e divenire migliori, a trovare il lavoro dei propri sogni ed a ritrovare il coraggio e la forza per vivere meglio, a sbloccare il proprio potenziale ed esplodere il proprio Talento, a dirigere con successo la rotta della propria vita.”

Come nasce l’idea?Mi commuovo facilmente! Il mio cuore si apre quando vedo mia figlia che “ce la fa”, quando vedo una persona che supera un momento di crisi, gioisco quando vedo i ragazzi che, nonostante tutto, trovano la loro strada e riescono a dare il meglio di sé. E’ per questo che ho creato “STEP UP©! Perché ognuno di noi ha il diritto di esprimere le proprie capacità e disegnare una vita appagante fonte di soddisfazione e vitalità. E la buona notizia è che ognuno di noi può effettivamente riuscirci! Il percorso esperienziale è una vera e propria full immersion di Vocational Training & Talent Coaching per aiutare le persone a raggiungere i loro più grandi obiettivi di vita: scoprire e valorizzare i propri talenti, potenziare al massimo le proprie capacità, superare le paure ed i limiti che ostacolano la crescita, riprendere in mano la propria vita, liberare il proprio potere personale, vivere in modo pieno, energico, appagante!

Quando si svolgerà?Ho pensato di proporre un’edizione alla fine del 2022 (nei mesi di novembre e dicembre) proprio per consentire alle persone di fare il punto, di ritrovarsi e rilanciarsi nel 2023 in modo da poter iniziare subito a lavorare per una migliore qualità di vita, per una maggiore fiducia in se stessi, per una più forte capacità di agire generando i cambiamenti desiderati e i producendo risultati concreti di realizzazione personale e professionale. Tante persone hanno già partecipato e il percorso è stato davvero molto apprezzato. Spero di poter continuare su questa strada. 

Potrebbero interessarti ...